• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

10 cose che non sapevi di Memodo

10 cose che non sapevi di Memodo
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 20. gennaio 2023
6 min. Tempo di lettura
Dalia_Franceschini
Dalia Franceschini

Memodo compie 10 anni. Per noi inizia una grande festa di compleanno, ma non celebriamo solo i 10 anni di Memodo, ma tutti coloro che stanno contribuendo a plasmare il futuro dell'energia. Qui raccolte 10 cose che non sapevi di Memodo!

La nostra sede in Italia è arrivata dopo, nel 2021, ma abbiamo pensato di pubblicare questo articolo anche noi, perché naturalmente facciamo tutti parte della stessa grande famiglia dei #thememodos.

#1: Accumuli consegnati

BYD, LG Energy Solutions, SolarEdge, Sungrow, GoodWe e molti altri produttori ci hanno fornito i più recenti dispositivi di accumulo di energia. In totale, dalla fondazione dell'azienda abbiamo consegnato più di 200.000 unità di accumulo di energia. Quest'anno il nostro desiderio al soffio delle candeline è quello di aumentare ulteriormente questi numeri.

#2: Mylow, Luna & Co.

Siamo da sempre grandi amanti degli animali e il numero di cuccioli in ufficio non smette mai di crescere. Ce n’è per tutti i gusti - dal grande al piccolo, dal pelo lungo a quello ispido, dal giocoso al riservato. Questi cani si divertono quotidianamente nei nostri uffici di Monaco, Norimberga e Verona:

  • Nacho, 2 anni, dopo una sessione di riscaldamento, diventa un vero giocherellone.
  • Loui, 2 anni, è un mix tra un Pastore australiano e un Border Collie e ama giocare con la palla.
  • Klex, 4 anni, è un cane da pastore croato, è molto vivace e ama essere coccolato.
  • Luna Negra, 2 anni, è un cane di strada bosniaco e ama fare merenda con le carote.
  • Jamu, 3 anni, viene da un rifugio per animali croato e gli piace mangiare cetrioli e lamponi.
  • Mylow, 3 anni, è un Rhodesian Ridgeback.
  • Fibi, 12 anni, è un carlino nero ed è calmo e accomodante.
  • Ida, 11 mesi, è un Cocker Spaniel e ha un gran fiuto, soprattutto quando qualcuno sta cucinando;
  • Cookie, 8 mesi, è un Havanese ed è amichevole ed estroverso con gli altri cani.
  • Coco, 2 anni, è un mix tra un Jack Russel Terrier e un Bassotto e viene dalle strade di Roma.
  • Sami, 3 mesi, ultimo arrivato nell’ufficio di Verona, Jack Russel vivace e molto sveglio.

#3: Michael, Tobias, Theresa? I nomi più popolari di Memodo

Il nome più popolare da Memodo è Daniel. Ci sono 14 Daniel nei nostri ranghi. Altri nomi popolari sono Sebastian e Adam. Il nome femminile più popolare è Lisa. Oggi ci sono più di 360 persone che lavorano da Memodo e il numero cresce ogni mese. Nel 2022 hanno iniziato quasi 200 dipendenti e sono stati creati molti nuovi dipartimenti.

#4: Ogni giovedì è il giorno di Goaßmaß

Tutti i giovedì pomeriggio, negli uffici di Monaco viene organizzato un evento da tipica tradizione bavarese. Ci si trova tutti insieme e si beve il Goaßmaß. Questa fresca delizia per il palato è composta da birra scura, cola e liquore alla ciliegia. Come per lo shandy, le opinioni sul Goaßmaß divergono sulla domanda: cosa va prima nel bicchiere? Birra? O cola? I nostri esperti di Goaßmaß sono molto chiari sull'ordine: birra, cola e poi liquore.

#5: Il primo impiegato di Memodo

Chi non lo conosce? Andreas Rosen è il primo dipendente di Memodo e ha iniziato il suo percorso nel novembre 2013. Ha stabilito stretti contatti con clienti e produttori e ha fatto molto per diffondere l’allora quasi sconosciuto accumulo di energia. Anche all’epoca, era consapevole che l'elettricità sarebbe diventata scarsa e che i suoi prezzi sarebbero aumentati notevolmente.

Inoltre, “Andi” ha fornito informazioni fin dall'inizio attraverso webinar e corsi di formazione. Dal 2019 Andi è responsabile delle vendite per il Gruppo GC. Ora è coinvolto con la Memodo Academy come formatore e moderatore. La sua specialità è il corso sulle basi e i fondamenti del fotovoltaico.

#6: Logo e nome dell'azienda

Il nome dell'azienda dovrebbe essere accattivante e originale e ovviamente funzionare anche a livello internazionale. Il nostro logo e il claim del marchio hanno attraversato diverse fasi. All'inizio avevamo il claim "Approvvigionamento di energia rinnovabile", poi "Esperto di energia rinnovabile", "Esperto di accumulo di energia" e infine la versione finale "The Energy:Experts".

I nostri 3 rombi nel logo rappresentano i nostri 3 fondatori, ma anche le celle solari. I rombi puntano a destra e quindi in avanti e verso futuro. Il blu è sinonimo di tecnologia e affidabilità. Per il nostro logo attuale, siamo diventati più moderni, più giovani, più freschi e più luminosi come parte del nostro aggiornamento.

#7: Prima uscita aziendale

Per la prima uscita aziendale di Memodo, 12 dipendenti si sono recati nel luogo di nascita dell’azienda, ovvero il Lago di Garda. In 2 giorni hanno organizzato una gara di stand-up paddle attorno a una boa, dove era permesso quasi tutto. Con piccole barche hanno attraversato il lago anche quando le onde erano alte. Hanno concluso il tutto con una grigliata insieme. Ancora oggi i fondatori Enrico, Daniel e Tobias tornano ogni anno sul Lago di Garda, dove trascorrono del tempo insieme.

#8: Lingue parlate da Memodo

Dal 2021, la famiglia Memodo ha continuato a crescere in Europa. Oggi abbiamo sedi di Memodo a Vienna, Praga, Utrecht e Verona. Nel 2023 apriremo ulteriori nuove sedi. Negli uffici si possono trovare molte lingue e nazionalità. Oltre a tedesco, inglese, italiano, polacco, ceco e olandese, parliamo francese, albanese, croato, rumeno, spagnolo, portoghese, turco e marathi.

#9: Primo vero ufficio Memodo

Dopo che la stanza dei bambini di Daniel era diventata troppo piccola, Memodo si è trasferita in un loft in Ganghoferstrasse a Monaco. Abbiamo condiviso questo ufficio con altre start-up del settore fotovoltaico. Si estendeva su 2 piani. Oltre alle moderne attrezzature per ufficio, c'era anche un biliardino. Inoltre, ogni giorno ci si sbizzarriva con le più strane ricette da condividere poi anche con le altre aziende presenti. Abbiamo affittato questo ufficio per circa 2 anni.

#10: Piccola stella su Tiktok

Abbiamo anche grandi fan di Tiktok tra di noi. Una di loro è la nostra apprendista Kazheen Salih. Kazheen è su Tiktok dal 2021. Si mostra davanti alla telecamera e porta i suoi follower nella sua quotidianità. Per lei è importante essere il più autentico possibile e rendere felici le persone. @kazhlo20 ora ha 65.000 follower, 3,4 milioni di “mi piace” e riceve fino a 6.000 commenti su un post.

Da oggi entriamo nel prossimo decennio, dove continueremo a portare avanti con convinzione la transizione energetica. Anche questo fornirà sicuramente molti entusiasmanti argomenti di conversazione. Rimani sintonizzato!

Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni