• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Alimentazione di emergenza: le soluzioni al blackout

Alimentazione di emergenza
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 03. giugno 2022
5 min. Tempo di lettura
Jakob_Sossi
Jakob Sossi

Maggiore certezza di approvvigionamento per le abitazioni: i sistemi di autoconsumo, cioè gli impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo, possono rifornire le utenze più importanti in caso di interruzione della rete. Tutto ciò è possibile grazie all'alimentazione di emergenza.

Molti produttori offrono a questo scopo la funzione di backup o full backup. Che cosa significano questi termini? Dobbiamo individuare ulteriori definizioni?

Sistema di backup fotovoltaico: le nostre definizioni

Per fare luce su questo aspetto, individuiamo di seguito le tre definizioni sul sistema di backup, in particolare il backup fotovoltaico, il full backup e il backup per carichi privilegiati.

Backup per fotovoltaico

Il backup è il termine generico usato nella vita quotidiana per indicare l’alimentazione di emergenza in caso di blackout della rete. Un termine chiave da conoscere quando parliamo di backup è la commutazione delle alimentazioni. La commutazione indica il passaggio dalla fornitura di energia dalla rete a quella dalla batteria, che avviene automaticamente quando salta la corrente.

Full backup

Il full backup può continuare ad alimentare tutte le utenze di una casa in caso di guasto alla rete elettrica. La commutazione in caso di interruzione di corrente deve essere automatica. In genere, questa variante richiede un dispositivo di commutazione nel punto di connessione alla rete. Viene installato tra il contatore e il quadro elettrico dell'abitazione.

Backup per carichi privilegiati

Sempre più produttori forniscono inverter ibridi con un dispositivo di commutazione integrato. Anche in questo caso vale quanto segue: la commutazione in caso di interruzione di corrente deve essere automatica. A differenza del full backup, in caso di interruzione dell'alimentazione non tutte le utenze continuano a essere alimentate, ma solo i carichi privilegiati. Ad esempio, lo studio, la dispensa con congelatore e il televisore in soggiorno possono continuare a funzionare.

I carichi dei circuiti di emergenza sono costantemente sotto l'inverter. Ciò significa che la corrente per questi carichi passa sempre attraverso quest’ultimo, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un'interruzione di corrente. Di contro però, si potrebbero avere più difficoltà con il cablaggio dei carichi selezionati.

Presa di emergenza

Molti inverter per accumulo e ibridi offrono un collegamento per una presa di corrente, che si trova spesso in aggiunta all'alimentazione di riserva. In caso di interruzione di corrente, gli utenti devono commutarla manualmente tramite un interruttore. Nella maggior parte dei casi, possono collegare un solo dispositivo.

Tabella confronto dei sistemi di backup

 Full backupBackup per 
carichi privilegiati
Presa di corrente 
di emergenza
Alimentazione di tutte le utenzeNoNo
Commutazione automaticaNo
Difficoltà di installazioneMedioAltoBasso
È necessario un dispositivo di commutazione aggiuntivoNo

Sistemi a isola

A differenza della rete di riserva, un sistema off-grid non è mai collegato alla rete pubblica. Naturalmente, trattandosi di sistemi autonomi, il backup non è previsto.

Uninterruptible Power Supply (UPS)

I predecessori dei backup fotovoltaici per come li conosciamo oggi, sono gli UPS o gruppi di continuità. Questi ultimi sono costituiti da una batteria collegata in costante carica alla rete domestica. La loro funzione è far sì che un’utenza privilegiata continui a essere alimentata in caso di interruzione di corrente. A differenza di un classico sistema di alimentazione di emergenza, riducono il tempo di commutazione a pochi millisecondi.

Gli impianti fotovoltaici di solito non sono certificati come sistemi UPS perché gli inverter non possono gestire tempi di commutazione così rapidi. Dobbiamo sottolineare che un UPS può funzionare anche senza un impianto FV. Solitamente, i gruppi di continuità non hanno la capacità di erogare energia per un tempo troppo prolungato. Se si necessita di energia per tempi più lunghi, si consiglia di installare il gruppo UPS in combinazione con un FV dotato di accumulo con funzione di backup.

Conclusione

I sistemi di alimentazione di emergenza stanno diventando sempre più importanti per molte famiglie. I produttori hanno reagito a questo e quasi tutti gli inverter ibridi ora sono anche in grado di fornire energia di emergenza. Ciò significa che il full backup o una luce di emergenza possono essere installati in modo semplice ed economico, soprattutto per i nuovi sistemi. Anche un impianto fotovoltaico esistente può essere dotato di un sistema di accumulo aggiuntivo. Quindi, batteria accesa, luci accese!

In breve

  • Quando si parla di backup, bisogna distinguere diverse casistiche: backup, full backup, presa di emergenza e UPS.
  • I sistemi di alimentazione di emergenza e l'autosufficienza stanno diventando sempre più rilevanti. Con un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo di energia elettrica, gli utenti possono continuare ad alimentare le singole utenze, i circuiti specifici o l'intera casa.
  • Molti inverter ibridi possono ora fornire energia di backup.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni