• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Aumentare il valore di un immobile con il fotovoltaico

Aumentare il valore di un immobile_Memodo
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 10. giugno 2022
4 min. Tempo di lettura
Dalia_Franceschini
Dalia Franceschini

Lo sappiamo tutti: investire in un impianto fotovoltaico da installare sul tetto di casa è una mossa intelligente che, oltre a far bene all’ambiente, ci consente di godere di un risparmio in bolletta non indifferente. Ma è anche un ottimo investimento immobiliare, che ci permette di aumentare il valore di un immobile.

Un po’ di dati sul valore degli immobili con il fotovoltaico

Interessante è lo studio del 2018 effettuato negli USA, a prova del forte legame tra installazione di un impianto solare e incremento del valore immobiliare. In seguito all’indagine, si è visto che per ben l’80% degli acquirenti l’efficienza energetica dell’immobile era stato il paramento principale nella scelta dell’immobile in fase di compravendita.

Interessante è anche l’indagine svolta dal Lawrence Berkeley National Laboratory (LBNL), questa volta in California. Gli studiosi hanno condotto l’indagine analizzando in particolare 3 fattori:

  • l’andamento dei prezzi nel corso degli anni;
  • il valore dei così chiamati “premi solari”, dipendentemente dalle dimensioni e dall’età degli impianti;
  • il confronto tra premi, ritorni economici e costo dei sistemi.

Il risultato dello studio: per ogni kW prodotto dai moduli fotovoltaici installati sul tetto, il valore dell’immobile aumenta di 5.911 $. Un’ulteriore prova del fatto che gli impianti fotovoltaici portano a una rivalutazione dell’immobile senza pari.

Aumenta la classe energetica e aumenterai il valore del tuo immobile

Come calcolare il valore di un immobile? Come avrai capito dai due esempi appena menzionati, per aumentare il valore del tuo immobile devi aumentarne la classe energetica.

L’installazione di un impianto fotovoltaico è sicuramente una soluzione intelligente in questo senso. Investire in un impianto FV, ci consente infatti di dare un freno ai continui prelievi dalla rete pubblica, con conseguente miglioramento dell’efficienza energetica, che a sua volta si traduce in un miglioramento della classe energetica e dunque in un aumento del valore dell’immobile.

In Italia abbiamo 10 classi energetiche che vanno dalla A alla G (A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F e G), laddove la classe energetica A4 è la classe più efficiente con consumi ridotti al minimo e la G la classe peggiore con consumi molto elevati. Maggiore è l’efficienza energetica del tuo immobile e maggiore sarà il valore commerciale dell’immobile che viene messo in vendita.

Come fa il fotovoltaico a far rivalutare l’immobile?

La risposta è semplice: grazie ai numerosi vantaggi che derivano dall’installazione di un impianto fotovoltaico. Vediamoli insieme.

I vantaggi del fotovoltaico:

  1. Una volta che l’impianto fotovoltaico sarà installato sul nostro tetto, potremo godere di una riduzione dei consumi energetici non indifferente con un risparmio a lungo termine. Ed è proprio questo risparmio in bolletta che fa lievitare il costo della casa. Più la casa è ecologica e più il suo valore sarà maggiore perché ci permetterà in futuro di risparmiare. Non da sottovalutare anche il fatto che un immobile che consuma meno non risente dei fluttuanti aumenti di costo dell’energia.
  2. Inoltre, dobbiamo considerare il periodo storico che stiamo vivendo. Ci troviamo in un momento di transizione verso le fonti di energia rinnovabile, che vede i combustibili fossili come un ricordo sempre più lontano. Oggigiorno, un immobile non efficiente dal punto di vista energetico, per forza di cose non sarà così ricercato sul mercato come uno ad alta efficienza, il cui costo sarà notevolmente maggiore. In futuro l’efficienza energetica di un immobile sarà infatti uno dei parametri più importanti nella stima del valore degli immobili. Non è un caso, infatti, che gli immobili con classe energetica alta (A e B) siano quelli dove dopo solo qualche giorno viene chiuso un contratto di compravendita. Essere dotati di impianto fotovoltaico ci permette di poter guardare il futuro in modo sereno.
  3. In fase di compravendita, un immobile dotato di impianto fotovoltaico già installato risulterà molto appetibile per un eventuale acquirente, non solo per i motivi sopraelencati, ma anche perché l’acquirente non dovrà affrontare i costi di investimento iniziali previsti per un impianto fotovoltaico e per la sua installazione. Da considerare inoltre anche il fatto che non vi sarà praticamente trattativa sul prezzo di vendita di un immobile con impianto solare. Se una casa è dotata di impianto, è difficile che la parte acquirente cerchi di abbassare il prezzo di vendita.
  4. Anche l’occhio vuole la sua parte: una casa con impianto fotovoltaico è anche visivamente più accattivante rispetto ad una casa senza impianto. Questo grazie all’aspetto molto moderno che i moduli fotovoltaici donano all’immobile. Un aspetto non da sottovalutare in fase di compravendita che dà al venditore delle carte in più.
  5. Investire in un impianto fotovoltaico è un investimento sicuro senza rischio e nel giro di pochi anni (tra 4 e 7) potrai rientrare dell’investimento iniziale. Considera anche che, se installi oggi un impianto fotovoltaico, potrai usufruire di detrazioni fiscali previste dallo Stato. In questo modo il tuo ritorno dell’investimento avverrà ancor prima.

In breve

  • Sono molti i fattori che aumentano il valore dell’immobile: grandezza, posizione, vicinanza ai servizi e molti altri. Non da meno è un impianto fotovoltaico, un investimento immobiliare che ti permette di rivalutare il tuo immobile.
  • Tra gli interventi di riqualificazione energetica, l’installazione dei moduli fotovoltaici è sicuramente una delle scelte migliori al fine di ottenere un notevole risparmio in bolletta e, di conseguenza, un incremento del valore dell’immobile.
  • Investire nel fotovoltaico è una scelta sicura, volta al futuro e che sarà sempre più richiesta.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni