• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Cavi solari: come scegliere il migliore per il tuo impianto

Cavi solari
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 10. marzo 2023
4 min. Tempo di lettura
Dalia_Franceschini
Dalia Franceschini

I cavi solari sono una componente di un impianto fotovoltaico che viene spesso sottovalutata, ma che in realtà rappresentano un elemento cruciale per una buona resa di tutto l’impianto. In questo articolo andremo a sviscerare tutte le caratteristiche dei cavi solari e spiegheremo quali sono i rischi che può comportare una scelta sbagliata o superficiale di questa parte dell’impianto.

Cosa sono i cavi solari? 

I cavi solari hanno la funzione di collegare tra loro i moduli fotovoltaici con l’inverter e la batteria per l’accumulo, nel caso questa sia ad alta tensione. Per le batterie a bassa tensione, essendoci in gioco correnti più alte, saranno necessari cavi con sezione maggiore rispetto a quelli solari standard. Per questo motivo, la scelta dei cavi è di fondamentale importanza. L’utilizzo di un cavo mal funzionante potrebbe fornire una tensione non adeguata e quindi non alimentare e ricaricare l’impianto FV non correttamente.

Caratteristiche tecniche dei cavi fotovoltaici

Prima di utilizzare dei cavi solari per l’installazione di un impianto, occorre specificare che devono sempre soddisfare i requisiti elencati nella norma CEI 20-91. Concretamente questo si traduce in una necessità di avere dei cavi con resistenza di 1500 V nominali per quanto riguarda la corrente continua. Devono inoltre riuscire a resistere a temperature da -40 a 120 °C.

Per rispondere quindi a una domanda che riceviamo spesso: quanti kW supporta un cavo solare? Non c’è una risposta che soddisfi direttamente questa domanda. Bisogna sempre fare fede alla norma esposta sopra.

Devono inoltre avere una sezione minima determinata con adeguato dimensionamento, che non deve mai andare al di sotto di 0,25 mmq/A, per cavi di lunghezza fino a 50 m (norma UNEL 35023).

La scelta di quale cavo solare acquistare si basa principalmente su 3 fattori:

  • Materiale di composizione
  • Colore
  • Lunghezza

Composizione dei materiali 

Generalmente, sul mercato è possibile trovare due principali tipologie di composizione: a filo singolo o a trefoli.

Il filo singolo è composto da un filo metallico e una guaina che lo va a ricoprire esternamente e a proteggere. Il vantaggio di questa tipologia è sicuramente il costo basso rispetto alla tipologia più strutturata. Lo svantaggio è rappresentato dallo spessore che, come si evince, risulta essere molto compatto e sottile.

I cavi a trefoli invece, sono composti da più fili intrecciati e sempre ricoperti da una guaina di protezione. Questa soluzione permette più flessibilità e risulta naturalmente anche più resistente durante i movimenti. Qui il costo, come anticipato, è superiore rispetto ai cavi a filo singolo.

I materiali più diffusi per i conduttori negli impianti fotovoltaici sono il rame e l’alluminio. Il rame, a livello di performance, è la soluzione più resistente al calore, che permette una conduttività e una flessibilità superiore.

Il colore dei cavi solari

In un impianto FV i colori non sono scelti in base all’estetica. Ogni colore rappresenta una funzione differente. Questo facilita il lavoro dell’installatore nel disegno del piano di cablaggio elettrico. Inoltre, si differenziano a seconda dell’applicazione in corrente alternata (AC) o in corrente continua (CC).

In CC troviamo i seguenti colori:

  • Il rosso per polo positivo;
  • Il nero per polo negativo;
  • Il verde/giallo per la messa a terra delle apparecchiature.

I colori in AC sono invece:

  • Nero o marrone per la fase;
  • Blu per il neutro;
  • Il verde/giallo per la messa a terra delle apparecchiature.

La lunghezza dei cavi solari

Questo fattore può sembrare scontato ma è sicuramente rilevante nella scelta dei cavi per impianti fotovoltaici. La lunghezza del cavo si sceglie in base alla distanza che percorre la corrente. Man mano che aumenta la distanza aumenta la resistenza del cavo e di conseguenza le perdite per effetto Joule.

I fattori di rischio 

Posa cavi solari: prima di acquistare i nostri cavi, dobbiamo prestare molta attenzione ai fattori ambientali di dove li andremo ad installare. In particolar modo, dobbiamo verificare le seguenti condizioni:

  • Presenza di acqua: come ben sappiamo, l’acqua e l’elettricità non sono mai andati d’accordo;
  • Esposizione al sole: l’irraggiamento può causare un deterioramento della guina protettiva.

In breve 

  • I cavi solari hanno la funzione di collegare tra loro i moduli fotovoltaici con l’inverter e la batteria per l’accumulo ad alta tensione;
  • I cavi devono sempre soddisfare i requisiti elencati nella norma CEI 20-91;
  • La scelta di quale cavo solare acquistare si basa principalmente su 3 fattori: materiale di composizione, colore e lunghezza.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni