• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Colonnina di ricarica commerciale SMA EV Charger Business

Colonnina di ricarica commerciale SMA
Nozioni sulla mobilità elettrica
Aggiornato il 18. novembre 2022
4 min. Tempo di lettura
Andrea_Bonetti
Andrea Bonetti

Installata singolarmente o in un sistema commerciale esteso, SMA offre la colonnina di ricarica commerciale SMA EV Charger Business in differenti versioni. La nuova wallbox può essere la soluzione per un sistema fotovoltaico integrato. Scoprila con noi!

Colonnine ricarica auto elettriche aziende

La colonnina EV Charger Business è munita di 2 punti di ricarica, quindi puoi ricaricare 2 veicoli contemporaneamente. Esite la possibilità di estendere il sistema fino a 250 punti di ricarica. La potenza massima per ciascun punto di ricarica della singola wallbox è di 22 kW. 

Quindi un singolo EV Charger Business di SMA può erogare 44 kW di potenza complessiva. È possibile controllare l’accesso al punto di ricarica con una scheda RFID. In questo modo potrai decidere chi può ricaricare il veicolo dal tuo EV Charger. Ovviamente se il punto di ricarica verrà installato per uso esclusivamente privato e non vi è la possibilità che una terza persona possa accedervi, la funziona RDIF risulta superflua.

SMA EV Charger Business

SMA EV Charger Business è disponibile in 2 varianti: come colonnina di ricarica o montata a parete. La struttura per trasformarla in una colonnina è prevista come accessorio. La gestione dinamica del carico consente all’utilizzatore di avere il controllo della potenza di ricarica distinguendo anche tra i due singoli punti di ricarica. 

Se abbinata ad un sistema fotovoltaico SMA, si può gestire la ricarica dell’automobile elettrica con il surplus fotovoltaico. Per poter usufruire appieno di tutte le funzionalità che offre questo prodotto si dovrà abbinarlo ad un SMA Data Manager M, che farà da accentratore di dati tra l’inverter e i vari dispositivi SMA.

Caratteristiche tecniche dell'EV Charger Business

Puoi trovare il riepilogo delle caratteristiche tecniche dell’EV Charger Business nella seguente tabella.

prestazioni22 kW per punto di ricarica
Fasi CA3
porta di ricaricaPresa / cavo da 7,5 m
numero di punti di ricarica2
controllo di accessoRFID
contatore di energiaMisuratore conforme a MID

Caratteristiche tecniche

Colonnina di ricarica auto elettrica: il sistema per uso commerciale

Il sistema commerciale SMA Energy System Business combina un’ampia gamma di componenti SMA in modo da ottimizzare al massimo il risparmio energetico. Il cuore di un’istallazione di taglia commerciale dei punti di ricarica è l’SMA Data Manager M che rende automatica la configurazione e si occupa della comunicazione e del monitoraggio dell’intero sistema. L’eventuale eccesso di energia viene automaticamente stoccato negli accumuli (se presenti). Questa energia viene poi restituita quando serve, ovvero in caso di picchi di richiesta o scarso irraggiamento.

L’applicazione SMA Spot regola la commercializzazione dell’energia in eccesso. Se l’accumulo ha stoccato il massimo dell’energia disponibile si può gestire tutti i carichi in autoconsumo. Inoltre, si può sempre decidere di immettere l’eccesso di energia in rete. Di sotto lo schema funzionale tratto da fonti ufficiali SMA.

I Componenti di SMA Energy System Business

  • Inverter SMA Sunny Tripower X
  • Sistema di accumulo di energia SMA TS 70 (in fase di certificazione per l’Italia)
  • SMA Data Manager M
  • SMA EV Charger Business
  • Smart Meter

Conclusione

Aziende ricarica auto elettriche: sia installata singolarmente sia in un sistema multi-carica, l’SMA EV Charger Business è una soluzione sempre valida. È evidentemente molto interessante per i parchi di ricarica su scala commerciale. Un altro vantaggio è la possibilità di installarlo su colonnina e la compattezza del caricatore stesso visto che può erogare una notevole potenza complessiva. Inoltre, grazie alla gestione dinamica dell’erogazione e alla possibilità si sfruttare il surplus fotovoltaico, hai l’opportunità di sfruttare al massimo l’autoconsumo del sistema FV.

Se vuoi scoprire di più anche sulla gamma di inverter SMA, ti suggeriamo di leggere questo articolo: Inverter ibrido SMA: nuovo! Migliore? Più intelligente?

In breve

  • La stazione di ricarica è parte integrante del sistema SMA Energy System Business;
  • Colonnine ricarica auto elettriche per aziende: SMA EV Charger Business ha una potenza di ricarica di 22 kW per ciascuno dei 2 punti di ricarica;
  • Può lavorare in un sistema interconnesso con 250 punti di ricarica.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni