• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Come scegliamo i pannelli fotovoltaici. Intervista a Christoph Schön

Come selezioniamo i pannelli fotovoltaici
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 14. agosto 2019
4 min. Tempo di lettura
Emanuel_Richter
Emanuel Richter

Molti di voi hanno manifestato interesse nel conoscere il processo di selezione dei moduli fotovoltaici da parte di Memodo, i criteri rilevanti e la loro disponibilità. Queste domande trovano risposta in un'intervista condotta dal nostro Head of Sales, Christoph Schön.

Come è composto il portfolio dei moduli di Memodo?

Memodo è chiaramente impegnato in partnership forti e di qualità. Nel segmento ad alte prestazioni, lavoriamo a stretto contatto con le società LG Electronics e SunPower. Per applicazioni residenziali, offriamo anche moduli di Trina Solar, Jinko Solar e Solar Fabrik. Tutti i produttori di primo livello e marchi affermati nel settore fotovoltaico.

Per l'area commerciale, facciamo sempre più affidamento su Jinko Solar: i clienti beneficiano della qualità Tier 1 del più grande produttore al mondo, di ottime classi di prestazioni e di un ottimo prezzo.

A cosa presta particolare attenzione Memodo nella scelta dei fornitori?

Quando si seleziona un partner per un progetto, Memodo non considera solo il prezzo e le prestazioni dei moduli, ma soprattutto la relazione e la sostenibilità economica dell'azienda. Oltre al periodo di garanzia e alla forma societaria del produttore, i materiali utilizzati sono anche un dettaglio importante per poter valutare la qualità o la sicurezza di tali garanzie.

L'esperienza ha dimostrato che le garanzie sono una promessa che non tutti possono essere in grado di mantenere. Pertanto, la situazione economica dell'azienda e la qualità dei prodotti sono spesso più importanti delle presunte promesse di garanzia.

Quali sono le difficoltà nell‘approvigionamento di moduli fotovoltaici?

Oltre alle condizioni regionali e di mercato, il mercato dei moduli deve essere sempre visto da una prospettiva globale. Anche se abbiamo un mercato pionieristico molto importante in Germania, va tenuto presente che quasi tutti i principali produttori di moduli operano a livello globale e ci sono mercati che crescono da 10 a 20 volte la potenza fotovoltaica all'anno.

Il mercato può crescere, restringersi o ristagnare inaspettatamente (nota: lo sappiamo molto bene anche in Germania) e anche questo ha un effetto sulla situazione dell'offerta e dei prezzi in tutta Europa.

Un'altra difficoltà è l'estrema velocità di sviluppo dei moduli solari, infatti con l'aumento delle prestazioni a intervalli sempre più brevi, anche una pianificazione a lungo termine sta diventando sempre più problematica.

Stiamo affrontando queste sfide con un aumento delle nostre scorte e una pianificazione del volume congiunta con i nostri partner e clienti.

Come evolverà l'assortimento dei moduli?

Memodo vuole costruire partnership forti e di lunga durata. Perché crediamo in ciò che facciamo e vorremmo avere partner nel nostro portfolio con gli stessi nostri principi. Quando Memodo decide di collaborare, conta su questo partner e intende generare vendite attive a lungo termine. Facciamo sempre una promessa con il nostro nome ai nostri partner.

Per noi è importante essere in grado di offrire soluzioni di valore per sistemi su larga scala e per il mercato residenziale. Esploriamo permanentemente il mercato e restiamo vigili rispetto alle nuove tendenze e  ai più recenti sviluppi.

Prevedi un ulteriore calo dei prezzi?

Al momento non vediamo segni di una rinnovata erosione dei prezzi. Attualmente ci sono molti produttori che cambiano le classi di prestazione. Tutte le aziende aumentano gradualmente le prestazioni dei moduli al fine di mantenere il valore monetario dei moduli il più elevato possibile, può quindi sempre arrivare ad una svendita dei moduli a prestazione inferiore.

Pensi che ci sia una carenza di prodotti sul mercato?

Su questo argomento ci sono state molte speculazioni, ma non vedo alcun motivo di preoccupazione nel breve termine. Anche se quest'anno il mercato raddoppierà, nell’industria dei moduli è stata sviluppata una capacità sufficiente a soddisfare la richiesta mondiale. Tuttavia, la domanda globale di moduli è in costante aumento. Se la Cina, l'India e alcuni Paesi europei lasciano nuovamente il freno a mano, le attuali capacità di produzione dei produttori potrebbero rapidamente raggiungere nuovamente i propri limiti.

Cosa consigliate agli installatori nella selezione del modulo?

Non essere tentato dai moduli fotovoltaici apparentemente economici. I prezzi sono costantemente bassi e, a causa di pochi euro di differenza, non scenderei a compromessi sulla qualità.

Nella selezione del modulo, presterei attenzione a quanto segue:

  • Quanto dura il produttore sul mercato?
  • Quale società sta dietro l'azienda?
  • Qual è l'elaborazione del modulo e dei materiali?

Non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un prodotto, che dovrebbe garantire l'alimentazione elettrica della mia casa per i prossimi 25-35 anni (o più). È quasi negligente utilizzare un prodotto senza nome qui, solo per risparmiare qualche euro. Dopotutto, il fotovoltaico dovrebbe essere un investimento sostenibile.

Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni