• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

GoodWe Lynx home F: la nuova batteria ad alto voltaggio

GoodWe Lynx Home F
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 13. maggio 2022
6 min. Tempo di lettura
Andrea_Bonetti
Andrea Bonetti

Nuovo accumulo ad alta tensione: GoodWe Lynx Home F. GoodWe lancia sul mercato una nuova serie di batterie e amplia la gamma esistente con una variante ad alta tensione. Vi presentiamo la nuova serie di prodotti.

Accumulo GoodWe: nuova serie Lynx Home F

La possibilità di accumulare l’energia fotovoltaica è da sempre una priorità per Memodo, essendo stata la prima a scorgerne le potenzialità sul mercato europeo. Tra i vari produttori anche la crescente GoodWe Italia ha deciso di immettere sul mercato un nuovo modello di batteria – la Serie Lynx Home F – il primo accumulo domestico ad alta tensione del marchio. Scopriamolo assieme.

Se sei nuovo nel settore e vuoi avere prima una panoramica generale sulle caratteristiche di un accumulo per fotovoltaico, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui principi fondamentali di una batteria.

Alta versatilità in un'unica soluzione

GoodWe, azienda leader tra i produttori asiatici di inverter fotovoltaici ha aggiunto un altro prodotto nella sezione degli accumuli in ambito residenziale o accumulo domestico. Dopo la Lynx Home U è stata introdotta la serie Lynx Home F, che affiancherà la precedente. 

Già dal nome, si intuisce che si tratta di una serie di prodotti e non di un prodotto unico. Infatti, la serie Lynx Home F è provvista di un’unica PCU (Power Control Unit) – o regolatore di carica – in comune a tutta la serie. Alla PCU si possono associare dai 2 ai 5 moduli batterie impilabili. Così potrai comporre il tuo accumulo in modo da ottenere la capacità di stoccaggio più adeguata alle esigenze dell’utilizzatore.

La tecnologia delle celle della batteria è litio-ferro-fosfato (LFP) in modo da garantire la massima sicurezza ed aumentare il ciclo di vita. I moduli impilabili si auto-riconoscono e comunicano in modalità plug & play, che si traduce in un notevole risparmio di tempo durante l’installazione. 

Inoltre, con la modularità dell’accumulo, se inizialmente si era optato per l’installazione della capacità di stoccaggio non massima, si può decidere di ampliarne la capacità in un secondo momento aumentando il numero di moduli batteria.

La batteria è predisposta per comunicare tramite l’App di GoodWe con tutte le sue potenzialità. Si può usufruire del monitoraggio remoto dell'intero sistema di accumulo energetico, della diagnosi remota con annesso servizio di supporto tecnico e l’aggiornamento software attraverso l'inverter.

GoodWe si impegna a garantire la serie Lynx Home F per 10 anni, sia per quanto riguarda il prodotto, sia sulle prestazioni. Scopri ora la nuova GoodWe Lynx Home F sul nostro shop online.

Capacità di accumulo batteria fotovoltaico: quanta energia posso accumulare e poi erogare?

Quanta energia accumula una batteria Lynx F? La risposta è… quanta ne voglio. La serie Lynx Home F è modulare e prevede una soluzione a partire da 6,55 kWh per la versione con 2 moduli batteria impilati (Lynx Home LX F6.6-H) fino a 16,38 kWh nella versione con 5 moduli batteria Lynx Home LX F16.4-H. 

Inoltre, il nuovo accumulo GoodWe differisce profondamente con la serie U precedente, essendo un accumulo ad alta tensione. Infatti, si va da una tensione nominale di 204,8 V per la versione a 2 moduli fino a 512 V per la versione a 5 moduli. 

In questo modo le correnti circolanti saranno più basse per poter aumentare l’efficienza del sistema. Le potenze disponibili vanno dai 5,12 kW a 12,80 kW ponendola in una fascia alta tra i prodotti di questo genere.

Serve un inverter nuovo per poterla installare?

Dipende. La serie Lynx Home F è compatibile con la famiglia degli inverter GoodWe ibridi per accumuli ad alta tensione, appartenenti alle serie EH (per sistemi monofase) ed ET (per sistemi trifase). Quindi se l’impianto è stato precedentemente predisposto con un inverter adeguato l’istallazione di questo accumulo non sarà particolarmente onerosa. La serie degli inverter EH ed ET è ovviamente anche la più indicata se si decide di installare un impianto fotovoltaico nuovo abbinandolo all’accumulo Lynx Home F.

In caso di retrofit o revamping di impianti fotovoltaici esistenti, l’accumulo Lynx Home F deve essere installato in abbinamento con gli inverter GoodWe serie BH (per sistemi monofase) e BT (per sistemi trifase).

Installazione batteria fotovoltaico: come si installa la Goodwe Lynx Home F?

Per installare in modo sicuro la torre di accumulo sono previste delle piccole staffe per il fissaggio su pavimento e a muro, in modo da garantirne la stabilità. L’operazione è molto semplice e non prevede ulteriori ingombri, rispetto a quello dell’accumulo stesso. 

GoodWe garantisce l’operatività in un range di temperatura ambientale che va dai 0 °C a 50 °C e con umidità relativa fino al 95 %. In linea teorica si potrebbe addirittura installare l’accumulo all’esterno, previa protezione dalla pioggia diretta (per esempio sotto una tettoia o una pensilina), considerata la classe IP55 di protezione agli agenti esterni che la caratterizza. 

Ad ogni modo è sempre preferibile l’installazione al chiuso per poter preservare le batterie più a lungo possibile.

Dati tecniciLX F6.6-HLX F9.8-HLX F13.3-HLX F16.4-H
Capacità di accumulo (kWh)6,55 kWh9,83 kWh13,10 kWh16,38 kWh
Modulo batteria

LX 3.3-H: 102,4 V 3,27 kWh

Tipo di cella

LFP (LiFePO4)

Numero di moduli impilabili

2

3

4

5

Potenza nominale fruibile (kW)*

5,12

7,68

10,24

12,8

Tensione nominale (V)

204,8

307,2

409,6

512

Intervallo tensione operativa (V)

182,4 ~ 230,4

273,6 ~ 345,6

364,8 ~ 460,8

456 ~ 576

Corrente di carica/scarica nominale (A)*

25

Ingombri (L x P x A) (mm)

600 x 380 x 625

600 x 380 x 780

600 x 380 x 935

600 x 380 x 1090

Peso (Kg)

115

158

201

244

Temperatura operativa carica (°C)

Carica: 0 < T ≤ 50 °C

Temperatura operativa scarica (°C)

Scarica: -20 < T ≤ 50 °C

Umidità

≤ 95 %

Altitudine (m)

≤ 2000 m

Grado di protezione

IP55

Posizione di installazione

Montato a terra

Norme e certificazioni

Sicurezza

IEC62619, CEC

EMC

CE, RCM

Trasporto

UN38.3

Scheda tecnica GoodWe Lynx Home F - Modelli a confronto

In breve

  • La batteria ad alta tensione GoodWe può accumulare fina a 16,4 kWh di energia elettrica. I moduli batteria sono impilabili in modo da poter ottenere diverse taglie di capacità. L’intero sistema può essere utilizzato come back-up;
  • Batteria modulare: la modularità del prodotto garantisce massima flessibilità nel dimensionamento dell’impianto. Sono adattabili sia a sistemi monofase che trifase;
  • L'installazione viene eseguita in modalità plug-and-play.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni