• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Batteria GoodWe Lynx Home U: soluzione completa sul mercato dell'accumulo

Batteria GoodWe Lynx Home U
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 26. agosto 2022
5 min. Tempo di lettura
Andrea_Bonetti
Andrea Bonetti

Ti presentiamo ora la batteria a bassa tensione GoodWe Lynx Home U. Si tratta di un prodotto pensato per applicazioni domestiche dotato di una serie di funzionalità complete. Cosa può fare esattamente questa batteria? Vediamolo insieme!

Il produttore è attualmente attivo nel mercato dell'accumulo energetico con la Lynx Home U, una batteria da 48 V. Unitamente agli inverter GoodWe, costituisce un sistema completo all-in-one. La capacità utilizzabile della batteria è di 4,8 kWh. Inoltre, è possibile collegare in parallelo fino a 6 unità di batterie a un inverter: questo consente di aumentare la capacità utile della batteria fino a 28,8 kWh.

La GoodWe Lynx Home U è compatibile con gli inverter GoodWe delle serie ES, EM e SBP. La batteria è certificata per tutti i Paesi in cui sono già stati installati inverter compatibili. Inoltre, la batteria è in grado di erogare energia di emergenza e può fornire energia a una fase in caso di interruzione della fornitura di energia elettrica.

Se, prima di addentrarti nell'approfondimento di questo specifico modello, vuoi avere una panoramica sui produttori di batterie offerti da Memodo, abbiamo l'articolo che fa per te.

Batteria GoodWe: caratteristiche e installazione

La batteria GoodWe ha dimensioni pari a 570 x 505 x 175 mm (H x L x P). Grazie alla classe di protezione IP65, è possibile installarla sia internamente che esternamente. In questo caso, la temperatura di esercizio in fase di carica è compresa tra 0 e 50 °C, mentre l'intervallo di temperatura di scarica è compreso tra -10 e 50 °C. In inverno, è necessario prevedere una Depth of Discharge (DOD) di -10 % per ogni mese con temperature al di sotto di 0 °C in caso di installazione della batteria in ambienti esterni.

È possibile posizionare la batteria sul pavimento o montarla a parete. Se si montano più batterie una accanto all'altra su una parete, è necessario mantenere una distanza di 300 mm. Se invece le batterie vengono appese una sotto l'altra, è sufficiente una distanza di 200 mm. Per il montaggio a pavimento è importante trovare una superficie solida.

La batteria può essere installata tramite plug-and-play. Il collegamento in parallelo viene riconosciuto automaticamente. Inoltre, non è necessario parametrizzare i moduli della batteria. Per ogni unità è necessario essere dotati di un cavo PE per la messa a terra, che deve necessariamente essere crimpato. Occorre dotarsi di un cavo di comunicazione (RJ45) e di un cavo di alimentazione. La messa in funzione si effettua tramite l'app GoodWe PV Master.

La combinazione GoodWe batteria + inverter

La batteria GoodWe può essere combinata, tra l'altro, con gli inverter della serie GoodWe EM (inverter ibridi monofase) e con gli inverter per batteria SBP accoppiati in CA.

Serie di inverter

GW3048-EM
GW3648-EM
GW5048-EM

GW3600S-BP
GW5000S-BP

Potenza CA (kVA)

3,0 / 3,68 / 4,6

3,68 /4,6

Potenza DC kW

1/2/2 MPPT 3,9 /4,6/6,5

 

Potenza batteria in kW

2,6

3,8/5,1

Alimentazione di emergenza in kVA

2,3

3,68/5,0

Tabella: Inverter compatibili con la batteria GoodWe e relativi dati

Per fare un esempio, è possibile collegare da una a tre batterie in parallelo ad un inverter della serie EM. Se si installa una sola batteria GoodWe Lynx Home U con un inverter della serie EM, il tempo di carica e scarica della batteria è di circa 2 ore. La capacità utilizzabile è di 4,8 kWh.

Se si collegano 2 batterie in parallelo ad un inverter della serie EM, il tempo di carica e scarica è di circa 4 ore e, in questo caso, la capacità di accumulo utilizzabile è di 9,6 kWh. Se si collegano invece 3 batterie in parallelo alla serie EM, il tempo di carica e scarica aumenta a 6 ore e la capacità di accumulo utilizzabile a 14,4 kWh.

Corrente di carica
e scarica
(potenza)

Prodotto

1
LX U5.4-L

2
LX U5.4-L

3
LX U5.4-L

4
LX U5.4-L

5
LX U5.4-L

6
LX U5.4-L

 

Energia utilizzabile

4,8 kWh

9,6 kWh

14,4 kWh

19,2 kWh

24,0 kWh

28,8 kWh

50 A (2,56 kW)

GW3048-EM/
GW3648-EM/
GW5048-EM

~ 2 h

~ 4 h

~ 6 h

~ 8 h

~ 11 h

~ 13 h

75 A (3,84 kW)

GW3648D-ES/
GW3600S-BP

~ 2 h

~ 3 h

~ 4 h

~ 6 h

~ 7 h

~ 8 h

100 A (5,12 kW)

GW5048D-ES/
GW5000S-BP

~ 2 h

~ 2 h

~ 3 h

~ 4 h

~ 5 h

~ 6 h

Tempo di carica e scarica della batteria GoodWe

La batteria GoodWe è certificata ai sensi della norma IEC 62619, a conferma della sicurezza di funzionamento della batteria al litio.

Sono arrivati i rinforzi

GoodWe offre oggi inverter fotovoltaici, ibridi e per batteria in oltre 100 Paesi. Con la Lynx Home U, GoodWe offre ora un sistema completo. A questa batteria a basso voltaggio è stata aggiunta di recente una variante ad alta tensione, la Lynx Home F, che può essere impilata a torre. La batteria ad alta tensione è compatibile con gli inverter ibridi GoodWe EH (monofase) ed ET (trifase). Vuoi saperne di più su questo nuovo modello? Clicca qui.

Conclusioni

GoodWe è un player affermato nel mercato del fotovoltaico e sarà in grado di coprire un'ampia gamma di applicazioni con le varianti a bassa e ad alta tensione della sua batteria. La batteria a bassa tensione si distingue per la semplicità di messa in funzione e l'installazione di tipo plug-and-play. Grazie alla classe di protezione IP65, può essere installata in modo flessibile anche all'esterno.

In breve

  • Batteria a bassa tensione Lynx Home U da 48 V e da 4,8 a 28,8 kWh.
  • La batteria GoodWe è compatibile con gli inverter GoodWe delle serie ES, EM e SBP.
  • GoodWe ha lanciato anche una batteria ad alta tensione, che gli ha aperto le porte ad ulteriori campi di applicazione.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni