Incentivi 2019: le ultime occasioni

Dopo il decreto FER (approvato pochi mesi fa), che andrá principalmente ad incidere sulle installazioni commerciali di medie e grandi dimensioni nei prossimi 10 anni, abbiamo raccolto le ultime novitá sull’incentivazione del fotovoltaico per l’ultimo quadrimestre del 2019.

Incentivi Fotovoltaico 2019 ( Per le aziende )

Nuovamente in vigore il “super-ammortamento (al 130%)” che dopo una sospensione di circa 7 mesi, vede riaprire le porte del fotovoltaico alle aziende.

Con l’approvazione di questo incentivo é possibile dedurre i costi per l’acquisto (fino a 2.5 milioni di euro) di beni strumentali, applicabile al fotovoltaico.

La misura é valida unicamente per gli acquisti fatti dal primo aprile 2019 fino al 31 dicembre 2019. Sono validi anche gli acquisti fatti entro il 30 giugno 2020, a condizione che entro la fine del 2019 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo d’acquisto.

Se poi la sede dell’azienda si trova in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo si potrá usufruire del Credito d’Imposta del Mezzogiorno. É possibile quindi combinare i due incentivi, portando a casa grossi vantaggi.

Questa misura scade il 31 dicembre 2019! consigliamo quindi di affrettare l’avviamento delle pratiche, consultando sia il commercialista che l’agenzia delle entrate.

Emilia Romagna: contributi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

Approvato il bando con delibera di Giunta regionale n.1386 del 5 agosto 2019.  Esso é concepito come aiuto agli enti pubblici per il conseguimento di risparmio energetico, produzione e sostegno di energia pulita, nonché riduzione delle emissioni di gas serra. Mirato anche allo sviluppo di misure di miglioramento della efficienza energetica negli edifici pubblici e nell’edilizia residenziale pubblica, é sicuramente un contributo che andrá a sviluppare il fotovoltaico in questa determinata regione.

Chi sono i destinatari?

Possono presentare domanda: Comuni, Unioni d Comuni, Province, società con il 100% di partecipazione di enti locali, soggetti pubblici in genere, ACER, ecc.

Quali sono le spese detraibili

I contributi erogabili sono pari al 40% dell’investimento complessivo, fino ad un massimo di 500.000 euro per diverse tipologie di spese, da sostenere a partire dal 1° gennaio 2020:

  • Tutti i costi in fase di progettazione, esecuzione, collaudo, certificazione impianti, macchinari , direzione lavori e coordinamento sicurezza
  • Redazione di diagnosi energetiche e/o attestati di prestazione energetica degli edifici;
  • Fornitura, installazione e messa in opera di materiali e componenti necessari alla realizzazione degli impianti, macchinari ed opere ammessi ad intervento
  • Opere edili strettamente necessarie e connesse alla realizzazione degli interventi energetici, ivi inclusi gli oneri di sicurezza

Quali sono le scadenze?

La trasmissione delle domande di contributo e degli allegati  deve  avvenire dal 10 settembre 2019 fino al 31 gennaio 2020.