• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Intersolar 2019: qui il nostro riassunto

Intersolar 2019 - fiera fotovoltaico in Europa
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 24. luglio 2019
10 min. Tempo di lettura
Emanuel_Richter
Emanuel Richter

Abbiamo partecipato per la prima volta alla fiera di Intersolar. Abbiamo accolto moltissimi visitatori al nostro stand. La cosa più importante però è stata sicuramente la visita del nostro team agli stand dei produttori.

Equipaggiati di cuffia wireless siamo andati a caccia delle ultime tendenze e dei nuovi prodotti dell'industria fotovoltaica. Per coloro che non hanno potuto partecipare alla fiera, vorremmo riassumere in quest‘articolo le molte informazioni acquisite.

Tuttavia, possiamo anticipare che la tendenza è verso moduli ad alte prestazioni e semicellulari.

Lo storage di potenza e gli inverter diventeranno ancora più intelligenti e potranno comunicare meglio tra loro. Inoltre, abbiamo visto che il settore commerciale diventerà nei prossimi anni molto più importante per il risparmio di energia elettrica.

SMA

SMA ha presentato le sue nuove serie Sunny Boy e Sunny Tripower da 1,5 kW a 10 kW. Gli inverter hanno ora il WLAN integrato e possono essere configurati con uno smartphone o un laptop. Insieme al nuovo Energy Meter-30 e EnnoxOS, è stato presentato anche il nuovo portale di monitoraggio per i sistemi residenziali.

Un altro punto saliente è stato il lancio di SMA Wallbox. La e-mobility e il fotovoltaico stanno crescendo ulteriormente insieme al caricabatterie SMA EV. La nuova stazione di rifornimento elettrica può fornire in modo economico un veicolo elettrico con la propria energia solare.

Per la prima volta, lo storage per batterie SMA per le aziende, è stato presentato al pubblico. Insieme all'inverter per batterie SMA Sunny Tripower Storage, al grande accumulo di energia al litio da 67 kWh o 76 kWh e alla garanzia di 10 anni, i clienti commerciali ottengono una soluzione molto interessante.

Un'altra novità è stata l'app di supporto a 360 gradi di SMA. Con questa è possibile gestire tutto, dall'acquisizione del cliente (inserimento e trasmissione dati a Sunny Design), all'analisi degli errori e all'assegnazione dei servizi.

SolarEdge

Quest'anno SolarEdge presenterà il suo nuovo inverter all-in-one con tecnologia HD-Wave. L'inverter combina generazione solare, accumulo di energia e gestione energetica domestica. Il dispositivo è configurato tramite il SetAPP di SolarEdge.

Nella gamma di inverter trifase fino a 10 kWp, ci sarà presto una versione con connessione a 48 V della batteria. Può essere utilizzato con batterie LG Chem, BYD e BMZ. Per gli impianti commerciali sono stati introdotti due nuovi inverter. Uno ha una capacità di 120 kW (trifase) con la Synergy-Technology. L'altro inverter invece è compatto con una capacitá di 75 kW.

Anche i veicoli elettrici vengono caricati direttamente tramite l'inverter presso SolarEdge. Di conseguenza, l'inverter deve essere installato nel garage o vicino al veicolo.

Inoltre, gli Smart Module SolarEdge con ottimizzatore integrato sono ottimi per un'installazione più rapida.

In definitiva, SolarEdge sta diventando un produttore di gamma completa. Sia che si tratti di moduli, ottimizzatori, inverter, accumulatore di batterie o caricabatterie EV; con SolarEdge, sarà offerta sempre una soluzione.

Fronius

Il produttore austriaco Fronius ha mostrato alle masse la sua nuova serie Gen24 Plus. Per questo, Fronius ha completamente ridisegnato l'inverter nel suo design. In futuro troveremo dissipatori e ventole sul lato anteriore dell'inverter.

La serie Fronius Primo Gen24 Plus sarà disponibile in una gamma di potenza da 3,0 kW a 6,0 kW come inverter ibrido monofase. A questo si aggiunge la serie Fronius Symo Gen24 Plus con inverter da 6,0 kW, 8,0 kW e 10,0 kW. Inoltre, tutti i nuovi inverter Gen24 Plus dispongono di 2 inseguitori MPP con un'ampia gamma di tensioni di ingresso. Ogni inverter ha anche un alimentatore di backup monofase da 3000 W presso il Fronius PV Point. L'ingresso della batteria è di max. 22 A d'ingresso compatibile con BYD Battery Box HV e LG Chem RESU 7H e 10H.

Fronius ha anche presentato i suoi nuovi inverter di progetto Tauro per il settore commerciale. Questi sono adatti per applicazioni tra 100 kilowatt e cinque megawatt.

Kostal

Kostal si concentra con il suo portfolio sullo stoccaggio di energia. Kostal copre una potenza da 1,5 kW a 4,6 kW con la sua serie PIKO MP plus. I sistemi più grandi possono essere realizzati con l'inverter trifase Plus. Inoltre, un sistema AC puro sarà presto lanciato come Plenticore BI. È possibile utilizzare fino a tre batterie da 34,5 kWh su un inverter con batteria AC da 10 kW. Il cuore di queste soluzioni è, naturalmente, il Kostal Smart Energy Meter come unità di misura centrale.

Huawei

Huawei vince l'Intersolar Award 2019 per i suoi nuovi inverter trifase nella gamma di potenza da 12 kW a 20 kW. Questa nuova serie convince con il peso ridotto di soli 25 kg. Ciò rende Huawei 20KTL uno dei più leggeri nella sua classe di prestazioni sul mercato. 

I due MPP-Tracker, la protezione da sovratensione DC, il recupero PID integrato e la diagnostica delle caratteristiche I-V per il monitoraggio totale, completano la nuova serie.

Per i sistemi fotovoltaici più piccoli con accumulo di energia è stata anche presentata la classe di prestazioni da 3 kW a 10 kW con un peso di 17 kg. Oltre ai 2 tracker MPP, qui è stata integrata un'interfaccia per batterie ad alta tensione. Huawei introdurrà una batteria adatta per questo all'inizio del 2020.

Sungrow

Sungrow ha presentato la sua nuova linea di inverter a 1 e 3 fasi. L'inverter è configurato tramite APP e collegato alla rete del cliente tramite il modulo WLAN. Il nuovo iSolarCloud è stato presentato anche come portale di monitoraggio.

Nel 2020, Sungrow espanderà il proprio portafoglio con un nuovo inverter ibrido alimentato a batteria.

L'area commerciale di Sungrow è stata rivista. Con la serie CX, la SG50CX ora dispone di 5 tracker MPP. La classe più piccola SG40CX è dotata di 4 tracker MPP e SG33CX con 3 tracker MPP.

LG Electronics

LG sta rivedendo il proprio portafoglio ed ha già presentato la sua terza serie di dispositivi di accumulo di energia presso l'Intersolar 2019. Con la nuova classe di prestazioni 8 e 10 kW di LG ESS Home 2.0, non c’é praticamente di meglio. Con 3 MPP-Tracker, inverter ibrido trifase, batteria al litio ad alta tensione, da 7 kWh a 20 kWh e una funzione di backup opzionale con la scatola di alimentazione sostitutiva Enwitec, non ci sono scuse. Tutto in uno al massimo livello.

Inoltre, c'è la connessione alla pompa di calore aria-acqua di LG Therma V in costruzione monoblocco.

E3/DC

E3 / DC estende la sua serie quatroporto con un'altra opzione di custodia. Ciò consente di utilizzare fino a 6 slot in un unico sistema. Un'altra innovazione è il Wallbox Easy Connect di E3 / DC. C'è un'altra versione per il carico dinamico di energia fotovoltaica dal tetto.

Un accumulo per il commerciale è stato presentato da E3 / DC con tecnologia ad alta tensione e capacità di carico da 88 a 176 kW. Possono essere utilizzate capacità di 105 e 220 kWh.

LG Chem

LG Chem presenta il nuovo RESU 10M presso l'Intersolar 2019. La batteria da 9,3 kWh ha un design modulare. La consegna è di 3 pacchetti con un peso di trasporto  massimo di 36 kg (puó essere maneggiato da una sola persona). Il montaggio é possibile anche in versione „stand“, aumentando cosí la scelta del sito di installazione e garantendo anche un enorme risparmio di tempo.

Nessun'altra batteria nella gamma ad alta tensione offre questa densità di potenza. Ciò rende il peso della batteria di 82 kg un vero peso piuma.

BYD

BYD ha presentato il nuovo sistema per accumulo commerciale di BYD e REFUSol presso lo stand EFT. L'inverter della batteria con un massimo di 88 kW può caricare e scaricare la batteria. A seconda dell'applicazione, è possibile configurare diversi sistemi insieme alle tre dimensioni di batteria da 62 kWh, 131 kWh e 233 kWh. Ottimizzazione dell'autoconsumo, peak shaving, regolazione della frequenza e quindi supporto di rete sono solo alcune delle numerose applicazioni. Il BYD Battery-Box Commercial troverà anche le sue applicazioni nel crescente mercato dell'elettromobilità.

Con la nuova batteria per il commerciale, ora è possibile coprire molte richieste del settore.

Panasonic

Panasonic ha lanciato due nuovi moduli con la nuova tecnologia HIT +. Questo è il successore della già nota tecnologia HIT. La nuova famiglia di prodotti comprende ora i moduli ad alte prestazioni da 335 Wp (anche come fullback) e 340 Wp. L'efficienza è stata ulteriormente aumentata ed è ora superiore al 20%

Ma cos'è un modulo ad alte prestazioni ad eterogiunzione? In breve, la cella solare monocristallina è inguainata con uno strato di silicio amorfo ultra sottile. Di conseguenza, i moduli hanno il carattere di un normale modulo fotovoltaico monocristallino e possono convertire la luce diretta in elettricità nel miglior modo possibile. 

È inoltre possibile continuare a produrre elettricità, anche nella luce solare diffusa e quindi debole.

LG Solar

LG Solar ha focalizzato la sua attenzione sulla nuova LG Home 2.0 in un'unica memoria. Oltre ai moduli fotovoltaici precedentemente noti LG 320 V5, LG 330 - V5 e LG 365 - A5, il Neon2 Bifacial con 390/395 Wp con celle bifacciali e backsheet trasparente è stato presentato nella classe ad alte prestazioni.

Trina Solar

Nel settore residenziale, Trina Solar prevede di passare alla gamma di prodotti a semicelle entro la fine del terzo trimestre. Ma quali vantaggi ha un semicella? Una cella grande o normale viene dimezzata in due parti. Il principale vantaggio della tecnologia a semicella è la riduzione della perdita di potenza di un fattore 4. A causa della bassa perdita di potenza, è possibile ottenere una maggiore efficienza. Inoltre, viene fornito un fattore di riempimento più elevato che porta ad una minore resistenza in serie e alla perdita di corrente nella cella fotovoltaica monocristallina. A causa della conversione, è necessario ottenere un rendimento aggiuntivo fino a 10 Wp per modulo.

Conclusione

Il nostro organizzatore del tour per l’Intersolar 2019, Sebastian Schulz, che si occupa del supporto tecnico e della gestione dei prodotti Memodo, può trarre una conclusione molto positiva: "I fornitori hanno annunciato molti prodotti interessanti che offrono molteplici opportunità per i prossimi progetti. Il nostro team è riuscito a seguire tutti gli avvenimenti più importanti, facendo qualche chilometro in più del previsto. Vorrei ringraziare tutti i partecipanti e attendo con ansia ila prossima edizione di Intersolar ".

Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni