• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Inverter ibrido SMA: nuovo! Migliore? Più intelligente?

Inverter ibrido SMA
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 19. agosto 2022
6 min. Tempo di lettura
Jakob_Sossi
Jakob Sossi

SMA ha messo in fermento l'industria del fotovoltaico. Ed ora è arrivato. Il primo inverter ibrido SMA è in grado di collegare sistemi domestici complessi tramite l'SMA Sunny Home Manager 2.0 e di ottimizzare i consumi come nessun altro, chiaramente se installato nel modo giusto.

Inverter ibrido SMA in sintesi

Finora, per una soluzione di accumulo con SMA era necessario installare due inverter separati: un inverter fotovoltaico monofase o trifase e un inverter per batteria. Con il Sunny Tripower Smart Energy, il produttore tedesco combina per la prima volta entrambi i prodotti in un unico dispositivo. Ciò semplifica l'installazione e permette al cliente di recuperare spazio.

SMA offre l'inverter ibrido Sunny Tripower in 4 varianti di potenza che ampliano ulteriormente la gamma di applicazioni. Con una potenza compresa tra 5 e 10 kVA, l'inverter risulta essere ideale per le abitazioni private. Tuttavia, è possibile utilizzarlo anche per piccole case plurifamiliari. L'inverter ibrido SMA è dotato di un sistema di connessione alla batteria ad alta tensione e per il momento sarà compatibile con il sistema di accumulo BYD Premium HVS/HVM. Seguiranno modelli di batterie ancora più idonei, come la batteria BMZ o la LG RESU Flex.

Attualmente sono disponibili questi 4 modelli:

Cosa può fare l'inverter ibrido SMA?

Il nuovo inverter ibrido SMA non si limita a collegare 2 dispositivi. Il Sunny Tripower Smart Energy di SMA è dotato di un dispositivo di commutazione integrato per l'alimentazione di backup. Con i vecchi sistemi SMA, era necessario utilizzare un dispositivo di commutazione Enwitec per fornire ai propri clienti energia di emergenza in caso di interruzione della fornitura di energia elettrica. Con l'inverter ibrido SMA, invece, non è più necessario.

L'ibrido da solo gestisce un sistema di dimensioni fino a 15 kWp. Negli impianti più grandi con più inverter, inoltre, accumula l'energia in eccesso degli altri inverter nella batteria. Questo è possibile perché la corrente di carica e scarica della batteria raggiunge i 30 A.

Grazie al collaudato sistema di gestione dell' ombreggiamento Shade-Fix di SMA, l'inverter garantisce buoni rendimenti anche in caso di ombreggiamento parziale. Rispetto ad altri produttori, il Sunny Tripower Smart Energy da 30 dB (A) è molto silenzioso. Anche per il nuovo inverter ibrido SMA vale lo stesso discorso: se si registra il dispositivo online, si ottiene una garanzia gratuita di 10 anni da parte del produttore.

L'inverter ibrido Sunny Tripower di SMA in cifre

Ecco le principali indicazioni tecniche in sintesi:

Inverter ibrido SMA

5.0 SE

6.0 SE

8.0 SE

10.0 SE

Potenza nominale AC

5 kVA

6 kVA

8 kVA

10 kVA

Numero totale di MPP tracker / 
connessioni di stringa totali

2 / 2

2 / 3

Connessione alla rete

3-fase

Accumulo di energia da inverter fotovoltaici

si

Max. Potenza in funzionamento di alimentazione di emergenza

10 kVA per max. 10 s

12 kVA per max. 10 s
Numero di connessioni alla batteria

1

Max. Capacità di carica/scarica della batteria*

7.500 W / 6.000 W

9.000 W / 7.200 W

10.600 W / 10.600 W
Sistema di gestione dell'energia

SMA Sunny Home Manager 2.0

Emissione acustica standard

30 dB (A)

Classe di protezione

IP 65

Peso

30 kg

Garanzia

5 + 5 anni gratuiti previa registrazione del prodotto

Compatibilità delle batterie previste

BYD Premium HVS 5.1 – 12.8

BYD Premium HVM 11 – 22.1

* a seconda della batteria.

SMA Sunny Home Manager 2.0

Cosa sarebbe SMA senza il Sunny Home Manager 2.0 di SMA? Il nuovo inverter ibrido SMA Sunny Tripower Smart Energy si integra perfettamente nel sistema di gestione intelligente dell'energia del produttore.

Il Sunny Home Manager 2.0 di SMA viene installato anche sul punto di connessione domestico. È un dispositivo intelligente che collega tutti i diversi settori per sfruttare al meglio l'elettricità fotovoltaica in eccesso. È possibile collegare una batteria, una pompa di calore (Stiebel Eltron, Vaillant Wolf, Tecalor), un riscaldatore ad immersione (My-PV), una wallbox (SMA, Mennekes) o altri apparecchi domestici e Sunny Home Manager 2.0 ne controllerà il flusso energetico.

SMA Wechselrichter und Speicher
SMA Sunny Home Manager 2.0

Insieme all'inverter ibrido SMA Sunny Tripower

La combinazione SMA Sunny Home Manager 2.0 e inverter ibrido SMA Sunny Tripower permette di caricare e scaricare la batteria in base a previsioni. Il software controlla i dati meteorologici e, per fare un esempio, il sistema di accumulo non si caricherà completamente al mattino, ma aspetterà fino a mezzogiorno. Questa soluzione di SMA alleggerisce la rete.

Come installare il nuovo inverter ibrido SMA

Tutti i collegamenti si trovano all'esterno dell'inverter. Pertanto, non è necessario aprire il pannello superiore per installare l'inverter. In questo modo si risparmia tempo. Nel pacchetto è incluso anche un cavo batteria da 3 m con connettore MC4, adatto a connettere la batteria ad alto voltaggio.

SMA Sunny Home Manager 2.0 viene installato immediatamente dopo il contatore di fatturazione. Ora entra in gioco il tuo smartphone o tablet: usa l'app 360° per mettere in funzione l'inverter ibrido Sunny Tripower di SMA. Le istruzioni dettagliate sono disponibili sul sito web di SMA. Se non si dispone ancora dell'applicazione, scaricarla qui.

SMA offre anche un portale online e l'App SMA Energy. Entrambi mostrano l'intero impianto energetico, inclusi tutti i componenti collegati.

Conclusione

Circa 10 anni fa, prematuramente rispetto alle esigenze del mercato, SMA ci aveva già provato con il Sunny Boy Smart Energy Hybrid. Con il nuovo inverter ibrido SMA, il produttore ha finalmente intrapreso la strada della soluzione trifase.

Prodotto migliore: la soluzione 2 in 1 consente di risparmiare spazio. Per questo motivo, è possibile installare l'inverter ibrido SMA anche in scantinati di piccole dimensioni. In un periodo di transizione energetica e di grande richiesta di progettazione di soluzioni complete per svariati dispositivi, questo è sicuramente un vantaggio. Con la funzione di alimentazione di emergenza integrata, il produttore garantisce il flusso di corrente al cliente finale anche in caso di blackout. Fa risparmiare tempo durante l'installazione e ti semplifica la gestione del tempo vista la situazione attuale delle ordinazioni.

Più intelligente: insieme al Sunny Home Manager 2.0, il produttore rende possibile una ricarica basata sulle previsioni. Il software intelligente di SMA aumenta ulteriormente l'efficienza dei sistemi settoriali complessi.

In breve

  • Il produttore SMA lancia il suo primo inverter ibrido trifase con una potenza nominale di 5-10 kVA.
  • La soluzione 2-in-1 SMA Hybrid Sunny Tripower Smart Energy è dotata di un dispositivo di commutazione integrato per l'alimentazione di backup.
  • L'inverter ibrido SMA si combina con il sistema di accumulo BYD Premium HVS/HVM.
  • In combinazione con lo SMA Home Manager 2.0, le batterie vengono caricate in base a previsioni. Il sistema di gestione dell'energia SMA utilizza in modo efficiente l'energia di surplus fotovoltaica.
  • Il nuovo inverter di SMA è facile da installare.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni