• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Inverter Solis: i nostri modelli ibridi

Inverter fotovoltaici Solis - Memodo
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 10. febbraio 2023
4 min. Tempo di lettura
Jakob_Sossi
Jakob Sossi

Memodo ha cominciato una nuova collaborazione con uno dei maggiori player sul mercato degli inverter. Si tratta del produttore cinese Solis. La casa produttrice offre l’intera gamma di inverter fotovoltaici, dal piccolo residenziale di stringa e ibrido fino agli inverter di taglia commerciale.

In questo blog approfondiremo le conoscenze sulla gamma ibrida trifase degli inverter Solis. Continua la lettura per scoprire tutto quello che c’è da sapere. Se invece sei un nuovo entrante nel settore, ti consigliamo di leggere prima il nostro articolo sul funzionamento di un inverter fotovoltaico.

MPPT inverter Solis: una delle caratteristiche che più contraddistingue la serie Solis S6 rispetto gli inverter ibridi trifase di altri marchi, è il numero di tracker. Infatti, le versioni di 5 e 6 kW dispongono di 3 MPPT, mentre le versioni 8 e 10 kW sono munite addirittura di 4 MPPT. Questa caratteristica offre la possibilità di orientare i moduli in modo flessibile così da massimizzare la resa. Grazie all’elevato numero di tracker questa serie di inverter ibrido fotovoltaico supera agevolmente un rendimento del 98 %.

Un'ulteriore peculiarità degli S6 è l'AFCI (Arc Fault Circuit Breaker), ovvero la funzione di interruzione rapida di erogazione da parte dell’inverter in caso lo stesso percepisca l’innesco di un arco elettrico sulla stringa. La funzione viene fornita nel pacchetto base, ma deve essere attivata separatamente.

Questa serie di inverter sta al passo anche per quanto riguarda la nuova generazione di moduli ad alte prestazioni. Infatti, i singoli tracker accettano correnti fino 16 A e sopportano correnti di cortocircuito fino a 24 A.

Solis
Solis S6 3P ibrido - 10 kW

Non avere paura del buio: Solis e la gestione del blackout

Ogni inverter ibrido che si rispetti ha la possibilità di fornire alimentazione di emergenza in caso di blackout. Anche in questo la gamma Solis non è da meno. L’inverter dispone infatti di una porta di back-up che può erogare una potenza pari a quella nominale. La commutazione in caso di necessità di alimentazione di emergenza è automatica. Inoltre, l’inverter dispone della funzionalità black-start ed è quindi in grado di gestire la carica delle batterie anche in caso di assenza della rete.

Soluzione di accumulo commerciale

Essendo gli inverter certificati anche in CEI-016 si può utilizzare questo prodotto anche per gestire un accumulo per impianti allacciati in media tensione. Infatti, si possono collegare fino a 10 inverter in parallelo con ciascun inverter allacciato alla propria batteria al litio ad alta tensione.

Inverter ibrido Solis

5K

6K

8K

10K

Potenza Nominale5 kW6 kW8 kW10 kW
Numero di tacker/ingressi di stinga3/34/4
Allaccio rete3 fase
Collegamento per batteria
Numero di batterie collegabili1
Massiama potenza di carica e scarica batteria5 kW6 kW8 kW 10 kW
Funzione rilevamento arco elettrico (AFCI)
Contenuto del pacchetto

4 connettori FV stabili MC4 (4-6 mm²)
1 connettore batteria (10-16 mm²)
Connettore CA
Staffa e viti
Smart Meter 3-fase con 3 TA
1 antenna bluetooth

Classe di protezione IPIP66
Peso32,6 kg

Una fornitura completa: Solis inverter cloud

Lo smart meter trifase con 3 trasformatori di corrente è incluso, rendendo più semplice la configurazione in fase di acquisto. Per eseguire il commissioning si usa la connessione Bluetooth. Per questo sarà necessaria l'app SolisCloud. È possibile installare anche un modulo WiFi, che può essere utilizzato per la messa in servizio e per soprattutto il monitoraggio da remoto dell’inverter, sempre attraverso il portale SolisCloud.

Il portafoglio di Memodo

Sul nostro sito puoi trovare un’ampia gamma di inverter Solis. Oltre agli inverter ibridi appena presentati puoi trovare l’intera serie di inverter trifase di stringa di taglia residenziale dai 5 a 20 kW. Solis è uno anche dei leader nel segmento del C&I. Infatti, a listino Memodo troverai la gamma commerciale di inverter di stringa (taglie da 25 fino a 110 kW). Gli inverter commerciali sono certificati sia in CEI 0-21 che in CEI 0-16.

Dalla Cina con furore

Solis appartiene Ginlong Technologies Company ed è stata fondata nel 2005 in Cina. Risulta ormai una della realtà più consolidate a livello mondiale per quanto riguarda la produzione di inverter fotovoltaici sia di stringa che ibridi.

Inoltre, Solis è particolarmente attenta alla sostenibilità dei propri prodotti. Sin dalla progettazione, passando per l’approvvigionamento dei materiali, lo smaltimento dei rifiuti e l’approvvigionamento energetico dei siti produttivi presta particolare attenzione alla tematica ecologica. Per fare alcuni esempi pratici:

  • tutti i rifiuti solidi della produzione vengono riciclati;
  • la progettazione dei prodotti viene sviluppata in un’ottica di minimizzazione dello scarto e cercando di non utilizzare materiali che possano nuocere all’ambiente.

Conclusioni

L’inverter ibrido Solis S6 è una novità per il mercato europeo. Si pone in modo efficace in questo segmento grazie all’elevato numero di MPPT rispetto agli altri marchi e questa è secondo noi una caratteristica molto interessante. Infatti, questa peculiarità ci permette di posizionare le stringe su tante falde diverse di un tetto, dando la possibilità di sfruttare al massimo l’irraggiamento disponibile. Con un corrente in ingresso di 16 A è perfettamente al passo con i nuovi moduli fotovoltaici ad alte prestazioni.

In breve

  • Solis è un nostro nuovo partner e offre un’ampia gamma di inverter ibridi e di stringa;
  • S6 Hybrid dispone di 3 o 4 tracker MPP, sopporta elevate correnti in ingresso, è munito di AFCI e di un dispositivo di commutazione per l’alimentazione di emergenza;
  • L’inverter fotovoltaico ibrido è monitorabile attraverso il portale SolisCloud.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni