• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

LG RESU 10H Prime e 16H Prime: la batteria del futuro

LG Chem Resu Prime
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 01. dicembre 2020
3 min. Tempo di lettura
Emanuel_Richter
Emanuel Richter

Presentiamo la batteria LG CHEM, una nuova generazione di unità di accumulo caratterizzata da un design e funzionalità innovative. La più recente tra queste è la batteria ad alta tensione chiamata LG Chem RESU Prime, pronta per essere svelata in anteprima.

Quali saranno le funzioni della batteria?

Prevediamo attualmente che le nuove batterie saranno disponibili nel secondo trimestre del 2021, subito dopo il lancio delle batterie RESU Gen1 e RESU Gen2. Le prime versioni coreane saranno offerte in due modelli: LG RESU10H e RESU16H Prime. Come suggeriscono i loro nomi, presentano rispettivamente una capacità di 9,6 kWh e 16 kWh. La potenza della versione più piccola varierà tra 5 kW e 7 kW, mentre quella della versione più grande sarà compresa tra 7 kW e 11 kW.

Per aumentare la capacità, è possibile collegare i sistemi in parallelo, anche se non è possibile combinare la versione 10H con la 16H. Il collegamento in parallelo somma la potenza, raggiungendo così una potenza di 14 kW e una capacità complessiva di 32 kWh per due unità RESU16H. Questa capacità è particolarmente adatta per le abitazioni monofamiliari, garantendo un consumo adeguato. L'efficienza ora supera il 90 %, un incremento del 5 % rispetto al RESU Gen2.

Le batterie fotovoltaiche LG Chem della nuova generazione si distinguono per i protocolli di comunicazione. Le batterie Prime supportano entrambi i protocolli RS485 e CAN, a differenza del passato in cui si doveva scegliere tra le due opzioni. Ciò semplifica l'ordine, non richiedendo più una particolare attenzione alla compatibilità con il proprio inverter. Inoltre, una novità è il monitoraggio RESU, che consente sia all'installatore che al cliente di accedere al sistema di archiviazione tramite un'app o un browser internet. Le nuove batterie saranno compatibili con i seguenti inverter:

La LG Chem RESU Prime è completamente compatibile con gli inverter SMA e SolarEdge, pronta per essere utilizzata in combinazione con essi!

Quali sono il design e la struttura?

Il design del Prime richiama il modello RESU 10M, in quanto è costituito da due moduli batteria e un'unità di controllo, rappresentando il cuore della batteria con il BMS e l'elettronica integrata. I moduli batteria pesano rispettivamente 41 kg per il 10H e 65 kg per il 16H, quindi è probabile che sia necessario l'aiuto di due persone per l'installazione. Le batterie Prime vengono montate a pavimento, non a parete.

Con la sua classificazione di protezione IP55, l'impianto può essere agevolmente installato all'esterno della casa, come ad esempio in garage, purché la temperatura non scenda al di sotto dei -10 gradi. È importante notare che a basse temperature il BMS si spegne e richiede un riavvio manuale.

Siamo in attesa con grande interesse della prima installazione sperimentale della LG Chem RESU Prime, posizionata sul nostro banco di prova. Sarà un'opportunità per esaminare più da vicino il sistema. Ciò che possiamo già notare è che si tratta di una generazione di accumulo progettata per soddisfare un elevato consumo interno e rispondere alla crescente domanda di energia, seguendo così il trend generale del settore.

In breve

  • LG Chem sta lanciando una nuova generazione di batterie, probabilmente in primavera 2021.
  • Seguiranno la LG Chem RESU10H Prime e la 16H Prime con una capacità ideale per un elevato consumo in una casa unifamiliare.
  • Il punto forte sarà rappresentato dai protocolli di comunicazione. 
  • Le batterie Prime supportano RS485 e CAN.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni