• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

LG RESU FLEX: la batteria che unisce design e potenza

LG RESU FLEX - batteria design e potenza
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 03. agosto 2022
7 min. Tempo di lettura
Andrea_Bonetti
Andrea Bonetti

Con la RESU FLEX, LG Energy Solution lancia per la prima volta sul mercato un sistema domestico per inverter ibridi trifase. Il principio Tetris offre molteplici possibilità di installazione. In questo blog ti mostriamo la flessibilità del nuovo sistema di batterie ad alta tensione.

La LG RESU FLEX è disponibile in 3 diverse classi di stoccaggio con una capacità di accumulo da 8,6 a 17,2 kWh. È possibile aggiungere da 2 a 4 moduli batteria in modo flessibile. Il nuovo sistema di batterie LG è compatibile con numerosi inverter ibridi. LG ha inoltre deciso di non adottare un sistema di unità di moduli impilabili, così da renderlo adatto sia al montaggio a pavimento che a quello a parete. Con 36 diverse configurazioni di montaggio a parete, LG incrementa la sua flessibilità.

Nuova batteria ad alta tensione LG: un po’ di numeri

LG RESU FLEX è costituita da due componenti principali: un'unità di controllo, la Battery Protection Unit (BPU), e almeno due moduli, i Battery Module Assemblies (BMA), da 4,3 kWh ciascuno. È possibile aggiungere al sistema fino a 4 moduli di batteria. Questo consente di ottenere una capacità di accumulo utilizzabile di 17,2 kWh. Se è necessaria una maggiore capacità di accumulo, è possibile collegare 2 sistemi in parallelo. Insieme, i sistemi di batterie ad alta tensione raggiungono una capacità di accumulo di 34,4 kWh.

Un BMA ha una tensione di 132 V. Collegati in serie, 4 moduli raggiungono una tensione di 528 V. Le varianti di LG RESU FLEX a confronto:

LG RESU FLEX

8.6

12.9

17.2

Capacità di accumulo utilizzabile

8,6 kWh

12,9 kWh

17,2 kWh

Max. potenza di carica/scarica

4,3 kW

6,5 kW

8,5 kW

Intervallo di tensione

192-265 V

288-398 V

384-531 V

Tecnologia delle celle

NMC

Composizione

2 BMA, 1 BPU

3 BMA, 1 BPU

4 BMA, 1 BPU

Peso BPU /BMA

16,5 kg / 48,9 kg

Ampliamento del sistema

Max. 2 sistemi in parallelo

Montaggio

A parete o pavimento

Compatibilità previste

SMA, Fronius, Kostal, GoodWe

LG Resu Flex: modelli e caratteristiche

Compatibilità di LG RESU FLEX

Con quali inverter è compatibile la batteria LG Resu Flex? LG Energy Solution ha previsto una compatibilità con gli inverter ibridi trifase di 4 produttori. LG RESU FLEX può essere integrato in un sistema con GoodWe ET plus, Kostal Plenticore plus, Fronius Symo Gen24 plus e l'inverter ibrido SMA. Anche l'inverter ibrido ad alta tensione monofase Primo Gen24 plus e SMA Sunny Boy Storage 3.7-6 sarà compatibile con LG RESU FLEX al termine dei test di prova e previa approvazione.

LG RESU FLEX: tanta potenza, poco ingombro

I moduli di batteria e l'unità di controllo hanno una profondità di 14,8 cm. LG installa celle di batteria JS1 di dimensioni più ridotte e rinuncia al convertitore DC/DC. Così facendo, il produttore crea un sistema di batterie straordinariamente sottile.

Come posizionare correttamente LG RESU FLEX

Di norma, una batteria ad alta tensione viene installata accanto all'inverter ibrido o a quello di batteria, in cantina o in ripostiglio. Se la temperatura esterna è compresa tra almeno -10 °C e un massimo di 50 °C, è possibile installare la batteria anche all'esterno. A temperature inferiori a -10 °C, LG RESU FLEX si spegne automaticamente. Tuttavia, è bene evitare la luce diretta del sole. La temperatura ottimale di esercizio è compresa tra 20 °C e 30 °C.

Montaggio a pavimento

LG RESU FLEX può essere montato a pavimento o a parete. Per il montaggio a pavimento, è necessario collegare i moduli della batteria dietro l'unità di controllo. Innanzitutto, si fissa una staffa di supporto di base all'unità di controllo e a ciascun modulo. Successivamente si avvita una staffa di fissaggio all'unità di batteria più lontana e la si monta a parete mantenendo una piccola distanza. 

Si noti che è necessario mantenere una distanza di sicurezza di 30 cm lateralmente e 50 cm sopra il sistema di batterie. Aggiungere gli altri moduli batteria uno alla volta. Per collegarli, utilizzare i cavi di collegamento della morsettiera al centro, far passare i cavi attraverso le canaline predisposte lungo i lati dei moduli e inserire l'unità di controllo alla fine.

Con il kit di montaggio a pavimento opzionale, il sistema di batterie ad alta tensione si trova a 13,8 cm dal suolo e può resistere a piccoli allagamenti. È necessario un kit di montaggio supplementare per ogni modulo e per l'unità di controllo. Il kit comprende anche delle rotelle che consentono di spostare la batteria.

Montaggio a parete

Come si installa la batteria LG Resu Flex? Per il montaggio a parete, sono disponibili 36 diverse opzioni di configurazione geometrica. È sufficiente adeguare la forma alle condizioni del luogo di installazione. Per sapere quali forme sono realizzabili, consultare la guida rapida di installazione di LG. Per l'installazione, è necessario essere dotati di kit di montaggio a parete corrispondente. È necessario un kit per ogni modulo batteria e un kit per l'unità di controllo.

Per prima cosa, avvitare i dispositivi di montaggio alla parete. Le unità della batteria e quindi anche i kit di montaggio devono essere montati a filo sui lati e senza creare dislivelli. Rispettare la distanza di sicurezza: è necessario lasciare una distanza di 50 cm sopra, 30 cm a sinistra e a destra e 15 cm sotto il supporto. Prima di inserire il BMA e la BPU nella staffa, avvitare un ulteriore elemento di sostegno sul retro di ciascun modulo. A questo punto, posizionare tutti i moduli nella staffa. Collegare quindi i moduli della batteria tra di loro utilizzando i cavi di collegamento dalla morsettiera al centro e l'ultimo all' unità di controllo. Anche nel caso di montaggio a parete, i cavi passano attraverso le canaline predisposte lungo i lati dei moduli.

Oltre alla staffa di montaggio a parete, il kit di montaggio a parete comprende anche una cover da applicare sulla parte anteriore dei moduli della batteria. Poiché sull'unità di controllo non viene applicata tale cover, te ne rimarrà una come riserva.

Per entrambe le tipologie di installazione, si collega l'unità di controllo all'inverter utilizzando un cavo batteria da 6 mm², un cavo di comunicazione (CAN o RS485) e il cavo Ethernet. Successivamente, si mette in funzione l'LG RESU FLEX tramite l'app RESU-Monitor per Android e iOS. Anche dopo la messa in funzione, l'app mostra il flusso di corrente e lo stato di accumulo del sistema di batterie ad alta tensione.

Prerequisiti per l'installazione

Per poter installare LG RESU FLEX, è necessario seguire il corso di certificazione gratuito di LG. Il corso di formazione si svolge online. Pertanto, puoi partecipare da casa o dal posto di lavoro. Non è necessario registrarsi prima. Al termine del corso di formazione, si svolgerà un test online. Se si supera l'esame, è possibile scaricare il certificato dal sito web di LG e diventare un installatore certificato per la batteria ad alta tensione LG. Con il certificato, il prodotto ti verrà fornito anche con una garanzia completa.

Conclusione

Il nuovo sistema di batterie ad alta tensione LG RESU FLEX è un elemento aggiuntivo che completa la batteria ad alta tensione RESU Prime. Per la prima volta, LG offre un sistema domestico per inverter ibridi trifase. Le numerose opzioni di montaggio rendono il sistema particolarmente flessibile. LG sta inoltre lavorando attivamente al numero di compatibilità affinché il nuovo sistema di batterie funzioni anche con Fronius. La combinazione con SolarEdge non è possibile.

In breve

  • Batteria accumulo per fotovoltaico: LG RESU FLEX è disponibile in 3 capacità di accumulo ed è il primo sistema domestico del produttore per inverter ibridi trifase.
  • 2 opzioni di montaggio e il principio Tetris per il montaggio a parete offrono una maggiore flessibilità.
  • La batteria ad alta tensione è compatibile con molti produttori.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni