• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Mercato fotovoltaico 2023: le prospettive del settore

Mercato fotovoltaico 2023
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 27. gennaio 2023
10 min. Tempo di lettura
Davide Saba
Davide Saba

Dopo un turbolento 2022, cosa ci riserva il mercato fotovoltaico 2023? Come ci possiamo immaginare, le acque non si calmeranno completamente. Abbiamo raccolto qui i pensieri di alcuni dei nostri produttori e gli obiettivi di Memodo nell’anno appena iniziato.

Insieme attraverso tempi turbolenti

Il sole splende, gli uccelli cinguettano allegramente e un vento tranquillo soffia in campagna. Con il caffè appena fatto e le provviste necessarie, iniziamo la giornata lavorativa.

Un nuovo progetto fotovoltaico è già in attesa di essere realizzato. Puntualmente alle 8 del mattino, i vari componenti ordinati il giorno prima arrivano in cantiere. Un rapido check: come sempre, non manca nulla. Siamo pronti a partire!

Dopo 2 giorni di lavoro, viene installato nuovamente un impianto fotovoltaico con accumulo. Il sistema viene messo in funzione in pochi minuti tramite app e viene subito registrato elettronicamente presso il gestore di rete. Ed ecco fatto! Un'altra famiglia ha compiuto un passo in avanti verso la transizione energetica.

Pipip-Pipip-Pipip ─ suona la sveglia! Purtroppo, era solo un sogno. Sarebbe bello se nel 2022 fosse filato tutto sempre così liscio. Quanto di più avremmo potuto realizzare! Quante difficoltà in meno avremmo dovuto affrontare!

Purtroppo, la realtà è stata molto diversa. Chi non ha ordinato la merce in anticipo l'anno scorso, e stiamo parlando di parecchi mesi in anticipo, ha avuto davvero grandi difficoltà. Ma anche in questo caso non vi era alcuna garanzia che tutti i componenti sarebbero stati consegnati in tempo. Per non parlare di tutti gli aumenti di prezzo che si sono verificati! Sì, è stato un anno davvero turbolento e faticoso. Stressante per i produttori, stressante per i rivenditori, stressante per gli installatori e stressante per i clienti finali.

Settore fotovoltaico: sfide affrontate nel 2022

Il conflitto in Ucraina e la conseguente esplosione dei prezzi di gas ed elettricità hanno innescato un aumento senza precedenti della domanda nel settore del fotovoltaico nel mondo. Nessuno di noi era preparato a questo. Anzi, a quel tempo l'industria stava ancora facendo i conti con le conseguenze della crisi da Coronavirus e ha dovuto affrontare problemi di approvvigionamento e carenze di componenti. Eppure, ancora una volta, abbiamo raggiunto risultati incredibili.

Il numero di impianti fotovoltaici installati in abitazioni private è raddoppiato e sono stati messi in funzione innumerevoli nuovi impianti con sistemi di accumulo. Questo grazie alle incredibili persone che lavorano con cuore e anima alla transizione energetica e che ogni giorno danno il massimo per produrre più prodotti, fornire più merci e installare sempre più impianti.

Mercato fotovoltaico: disponibilità di prodotti 2023

Cosa succederà nel nuovo anno? Cosa ci aspetta? Non vogliamo però illudere nessuno. La situazione attuale è ancora difficile e i tempi turbolenti non sono ancora del tutto finiti.

Fotovoltaico marche: alcuni produttori stanno sì aumentando in modo massiccio le loro capacità produttive, ma prima di aumentare la disponibilità dei prodotti per gli ordini attuali, è necessario gestire l’immenso volume degli ordini non ancora evasi dell’anno passato. Purtroppo, una situazione simile si prospetta anche per gli inverter commerciali > 100 kW.

La domanda è aumentata enormemente in questo settore, ma allo stesso tempo mancano i componenti per aumentare adeguatamente la produzione. In questo caso bisogna aspettarsi aumenti di prezzo e scarsità di prodotti. D'altra parte, vediamo un miglioramento nel settore dei moduli e dei classici inverter di stringa.

Quando scenderanno i prezzi del fotovoltaico? Alcuni produttori di inverter hanno nuovamente annunciato aumenti di prezzo per compensare l'aumento dei costi dell'energia. Attualmente riteniamo che i prezzi si assesteranno su un livello stabile solo a partire da metà anno.

Mercato fotovoltaico: ecco cosa dicono i nostri produttori sul 2023

ProduttoreNovità 2023
EnwitecPiù fotovoltaico allacciato alla rete: per poter soddisfare l'elevata domanda per i nostri prodotti, Enwitec incrementa la produzione nella sede di Wurmannsquick e introduce molte novità. Inizieremo il 2023 con un aumento del 300 % della capacità produttiva, che offrirà ai clienti il vantaggio di una maggiore affidabilità a livello di spedizioni e di tempi di consegna più brevi.
GoodWeNel 2023, GoodWe si trasformerà da fornitore di prodotti a fornitore di soluzioni con una gamma di prodotti in crescita in tutti i segmenti. Pertanto, offriremo nuove soluzioni ibride e di accumulo per il segmento C&I. GoodWe investirà molto in ambito di ricerca e sviluppo e nella capacità produttiva per la nuova serie ET (15-30KW) e la soluzione Eco Smart Home (serie ET PLUS+, EV Charger, serie Lynx Home F PLUS+) perfettamente abbinata.
JinkoSolarL'anno 2023 vede ancora una volta JinkoSolar come leader nel settore tecnologico. Il modello di punta Tiger Neo ha suscitato un enorme interesse da parte di alcuni dei clienti più importanti del mondo, raggiungendo consegne per un totale di 10 GW e ordini non evasi causa mancanza di capacità produttiva per un totale di 30 GW. Inoltre, abbiamo iniziato il 2023 lanciando le tre nuove varianti di moduli fotovoltaici di tipo N con tecnologia a contatto passivato con ossido di tunnel (TOPCon). La nuova serie Tiger Neo comprende prodotti a 54 celle con potenza di uscita fino a 445 W e un'efficienza massima del 22,27 %.
KostalCon l'ulteriore sviluppo dell'inverter ibrido e dell’inverter di batteria, il PLENTICORE di seconda generazione è stato dotato di importanti interfacce digitali per garantire una migliore comunicazione. Inoltre, il PLENTICORE è compatibile con numerose batterie di accumulo come quelle di BYD, Pylontech e LG - e altre ne seguiranno quest'anno. In occasione dell'Intersolar di quest'anno, KOSTAL presenterà inoltre diverse anteprime esclusive.
Meyer BurgerMeyer Burger continuerà il suo percorso di crescita nel 2023. Quest'anno, con le nostre celle e i moduli fotovoltaici eco-sostenibili premium made in Germany e progettati in Svizzera, aspiriamo a fare grandi numeri a livello di Gigawatt. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo ampliando ulteriormente i nostri impianti di produzione in Germania e puntiamo a raggiungere una capacità annua di 1,4 GW. Per i clienti, stiamo preparando il lancio della nostra prossima generazione di moduli fotovoltaici con un'efficienza superiore al 22 %.
My-PVNel 2022 abbiamo implementato molte nuove misure per poter entusiasmare ancora più clienti con i nostri prodotti nel 2023. Il nuovo AC ELWA 2, introdotto di recente, contribuirà indubbiamente a questo obiettivo. Nel 2022 siamo stati in grado di consegnare quantità superiori del 20% rispetto a quelle previste, ma i tempi di consegna sono comunque aumentati. Per il 2023 puntiamo quindi a un altro significativo aumento della produzione.
RaycapRiteniamo che il fotovoltaico sarà uno dei più importanti settori di mercato nel 2023. E per questo siamo ben preparati. La nostra ampia gamma di soluzioni per la protezione dalle sovratensioni per gli impianti FV crescerà ancora. Attualmente è in fase di sviluppo un'interessante novità, la 3-String-Box, che sarà pronta nel 2023 e ci consentirà di soddisfare le esigenze di questo importante settore di mercato.
SolarEdgeLa soluzione del sistema intelligente SolarEdge Home darà una svolta decisiva al settore del fotovoltaico nel 2023: dal modulo da 410 W da installare sul tetto, alla batteria domestica da 48 V con interfaccia di backup da riporre nel seminterrato fino all'EV Charger per veicoli elettrici da installare in garage - il tutto realizzato da un unico produttore. In quanto punto focale dell'impianto, l'inverter Home Hub integra numerosi dispositivi Smart Energy che consentono ai proprietari di case di essere più autosufficienti. Da oggi in poi questo importante sistema continuerà ad essere sviluppato.
Solar-LogNovità nel 2023? Con l'applicazione di peak-shaving (3° trimestre), evitiamo i costi di ampliamento della rete e i costosi picchi di carico controllando l'interazione tra FV/accumulo commerciale e wallbox e simulandola in anticipo tramite Hive Planner. Continuiamo a perfezionare il nostro supporto VDE4110, anche con l'aiuto del nostro partner Omexom Smart Technologies GmbH.
SungrowCombattiamo ogni giorno per la nostra missione "Energia pulita per tutti!". Abbiamo incrementato il nostro team, miglioriamo costantemente la nostra disponibilità, il nostro servizio, le nostre offerte di formazione e stiamo lanciando un nuovo grande ibrido (alt! Non vogliamo fare nessuno spoiler!). Con il nuovo iSolarDesign potrete quindi contare su più backup, più MPPT, più potenza e una più facile pianificazione del sistema.

Crescita, crescita, crescita

Ci aspettiamo una forte crescita. Per poter gestire l'aumento della domanda nei mercati del fotovoltaico e del riscaldamento, nel 2022 abbiamo ampliato in modo significativo le nostre strutture logistiche e nel 2023 raddoppieremo nuovamente la nostra capacità.

Parallelamente, è prevista l'apertura di nuove sedi in altri Paesi europei, che faranno di Memodo il più grande rivenditore di prodotti di energia rinnovabile nei prossimi anni. A tal fine, continuiamo a potenziare il personale in quasi tutti i reparti. Per il 2023, prevediamo di assumere molti nuovi colleghi che supporteranno i nostri clienti nel loro lavoro quotidiano.

Memodo compie 10 anni

Oltre a questi entusiasmanti sviluppi, quest'anno l'evento più importante è stato naturalmente il nostro 10° anniversario. Quasi esattamente 10 anni fa, Enrico, Tobias e Daniel hanno fondato Memodo con l'obiettivo di portare avanti la transizione energetica con i sistemi di accumulo di energia. Oggi siamo partner di migliaia di società di installazione e forniamo tutto ciò che serve per rendere privati e imprese commerciali autosufficienti dal punto di vista energetico.

Per concludere, anche quest'anno sarà emozionante e non ci sarà molto tempo per prendere fiato. Vorremmo quindi rivolgere un appello a tutti i lettori di questo articolo: stiamo tutti lottando per lo stesso obiettivo e siamo tutti sulla stessa barca. Attraversiamo insieme questi tempi turbolenti, da pari a pari e in modo equo. Insieme possiamo realizzare grandi cose!

In breve

  • Mercato fotovoltaico: il 2022 è stato un anno intenso per i nostri clienti, i partner produttori e anche per Memodo.
  • Evoluzione fotovoltaico: quest'anno rimane difficile in molti settori, ma per alcune categorie di prodotti la situazione si sta attenuando.
  • Gli highlight di Memodo sono la crescita esponenziale, l'internazionalizzazione, le nuove posizioni aperte e l’anniversario di Memodo.
  • Trovi un altro articolo con ulteriori dati relativi al 2023 qui.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni