• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Moduli fotovoltaici Meyer Burger: introduzione

Moduli fotovoltaici Meyer Burger: introduzione
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 12. maggio 2021
5 min. Tempo di lettura
Emanuel_Richter
Emanuel Richter

I moduli fotovoltaici di fabbricazione europea sono una delle promesse mantenute dal produttore svizzero Meyer Burger. Qui esaminiamo da vicino la tecnologia alla base di questi moduli e gli obiettivi dell'azienda in termini di sostenibilità.

Da oltre 40 anni, Meyer Burger, inizialmente noto per l'orologeria, ha ridefinito gli standard e introdotto innovazioni nell'industria fotovoltaica. I moduli fotovoltaici Meyer Burger sono sviluppati in Svizzera e prodotti in Germania, incarnando un'offerta interamente europea.

Le priorità principali sono rappresentate da standard elevati e sostenibilità.

Tecnologia avanzata: i moduli a eterogiunzione

I moduli fotovoltaici sono caratterizzati da celle fotovoltaiche avanzate a eterogiunzione, composte da diversi strati di silicio. Queste celle sono in grado di assorbire più energia solare, consentendo alla corrente elettrica convertita di fluire attraverso il modulo con una minore resistenza. 

L'innovazione di queste celle, unita alla tecnologia SmarWire, consente ulteriori miglioramenti nell'efficienza poiché i sottili cavi di collegamento riducono l'ombreggiamento delle celle. Inoltre, questa tecnologia migliora la stabilità delle celle, rendendo i moduli meno suscettibili alle microfratture e conferendo una maggiore resistenza complessiva al modulo.

Caratteristiche principali della serie: black, 385 Wp e vetro-vetro

Meyer Burger lancia sul mercato 3 nuovi moduli fino a 400 Wp:

  1. un modulo vetro-vetro con una garanzia di 30 anni;
  2. un modulo full black, otticamente accattivante da 19,7 kg, un po’ più leggero del precedente;
  3. un modulo caratterizzato da un backsheet bianco.

Nella seguente tabella troverai elencati i prodotti spiegati nel dettaglio.

 Meyer Burger 375 Wp,
vetro-vetro, bifacciale
Meyer Burger, 375 Wp,
black
Meyer Burger, 385 Wp
Potenza (Wp)375375385
Tipo di tecnologiaModulo a semicelle da 120 celle monocristalline n-Si, HJTModulo a semicelle da 120 celle monocristalline n-Si, HJTModulo a semicelle da 120 celle monocristalline n-Si, HJT
Grado di efficienza (%)20,920,420,9
Dimensioni (mm)1722x1041x351767x1041x351767x1041x35
Peso (kg)23,519,719,7
Colore della corniceneroneronero
Backsheetneronerobianco
Garanzia sul prodotto30 anni25 anni25 anni
Garanzia sulle prestazioni30 anni25 anni25 anni

Verso un mondo sempre più green

Meyer Burger sta tracciando nuovi percorsi in termini di prestazioni e tecnologia delle celle, ponendo l'asticella ad un livello elevato. Inoltre, nell'ambito di una catena del valore orientata alla sostenibilità, il produttore affronta uno dei temi cruciali dell'industria fotovoltaica.

Meyer Burger contribuisce a creare valore a livello regionale collaborando con fornitori europei. Inoltre, il produttore si impegna nel recupero dei moduli fotovoltaici alla fine del loro ciclo di vita, riciclandoli quasi completamente. Questa pratica consente il riutilizzo delle materie prime preziose, evitando la perdita di tali risorse durante lo smontaggio degli impianti fotovoltaici.

Riassumiamo di seguito alcuni concetti chiave del produttore:

  • Sono prodotti "made in Europe";  
  • 100% elettricità verde per la produzione;
  • Meno emissioni CO2 grazie alle tratte di trasporto brevi e al minor fabbisogno energetico;
  • Ridotto contenuto di argento, meno solventi e acque reflue;
  • Riciclabilità dei moduli a fine del loro ciclo di vita;
  • Creazione del valore a livello regionale;
  • Catena di approvvigionamento stabile con fornitori europei.

Back to the roots

Oltre ad adottare rigorosi standard di sostenibilità, Meyer Burger compie un passo avanti nell'ambito della Responsabilità Sociale. L'azienda avvierà la produzione dei nuovi moduli fotovoltaici presso l'ex impianto di produzione Solarworld a Freiberg, una località tedesca con radici profonde nell'industria fotovoltaica. Questo spostamento di produzione contribuirà a rinnovare la reputazione di questo luogo.

Il ricollocare il centro di produzione in regioni svantaggiate dal punto di vista strutturale non solo crea nuovi posti di lavoro, ma anche contribuisce al rinnovamento delle comunità locali. Questa iniziativa non solo è fondamentale per consolidare la conoscenza e l'esperienza in Europa, ma anche per valorizzare e rafforzare tali regioni.

Conclusione

I moduli fotovoltaici Meyer Burger incarnano l'eccellenza della qualità e l'innovazione tecnologica. L'azienda progetta l'intera catena di valore con uno sguardo rivolto alla sostenibilità a lungo termine. Questo impegno è evidente nei luoghi di produzione, alimentati interamente da energia verde, e nella quasi completa riciclabilità dei moduli.

La regionalità è un concetto centrale per Meyer Burger: grazie alle sedi localizzate in aree strutturalmente meno sviluppate e ai fornitori europei, l'azienda sta inviando un importante segnale di impegno verso questa filosofia.

In breve

  • Sul mercato sono ora disponibili i tre nuovi moduli premium nelle versioni black, vetro/vetro e con backsheet bianco.
  • Sviluppati e fabbricati in Europa, questi moduli presentano celle a eterogiunzione e integrano la tecnologia brevettata SmartWire.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni