Moduli Eterbright CIS ( CIGS )
Con la nuova tecnologia CIS ( CIGS ), Eterbright basa la conversione dell’ effetto fotovoltaico ad una etero-giunzione composta da rame (C), indio (I) e selenio (S) con drogaggio da Gallio (G).
I moduli CIS (CIGS) Eterbright hanno un elevato potere di assorbimento della luce solare. E’ sufficiente una pellicola di 2-3 micron di CIGS depositata su un supporto di vetro, insieme a degli elettrodi per convogliare la corrente.
Un vantaggio decisivo dei moduli CIS (CIGS) Eterbright rispetto ai moduli basati sul silicio cristallino è legato alle rese più alte per unità di potenza installata, e quindi ad una maggiore produzione energetica dell’ impianto. In altre parole, a parità di condizioni, un KWp con moduli CIGS Eterbright produrrà in un anno molti più KWh di un KWp di Cristallino.
Inoltre i moduli CIS (CIGS) Eterbright non impiegano cadmio e piombo, e non richiedono quindi particolari processi di riciclaggio, soddisfacendo quindi i severi requisiti della direttiva ambientale RoHS sulla limitazione dell’utilizzo di sostanze pericolose.
Tetti non ottimali ed ombreggiamenti
È possibile realizzare un impianto fotovoltaico ideale solo in casi molto rari, cioè su tetti ideali orientati a sud ed inclinati di 30°. Ciò è dovuto al fatto che nella maggior parte dei casi nel mondo reale le situazioni sono molto differenti da quelle ideali. I tetti sono spesso orientati verso est ,verso ovest o addirittura verso nord, o con pendenze ben diverse dagli ottimali 30°.
Alberi, canne fumarie o edifici adiacenti possono proiettare ombre variabili sui moduli.
Grazie alla loro alta tolleranza all’ombra, i moduli CIS (CIGS) Eterbright sono altamente efficienti anche quando vengono proiettate ombre sui moduli.
- Moduli eterbright 100 W
- Moduli eterbright 112,5 W
Produzione con basso irraggiamento o luce diffusa
In considerazione della loro ampia risposta spettrale, ottimizzata in funzione della densità dell’energia luminosa del sole, i moduli CIS (CIGS) Eterbright producono più energia (kWh) anche in presenza di luce fioca o bassa luminosità. Grazie allo loro sensibilità alla luce infrarossa, i moduli CIGS Eterbright iniziano a produrre energia alle prime ore del mattino e continuano a farlo fino a tarda sera.
I moduli con tecnologia CIS (CIGS) raggiungono, anche su tetti rivolti verso est o ovest, su tetti piatti o persino su tetti orientati verso nord un quantitativo maggiore di ore di esercizio e producono più energia elettrica rispetto a qualsiasi altra tecnologia di moduli.
Alte produzioni anche in giornate calde
i CIS (CIGS) Eterbright dipendono meno dalla temperatura rispetto ai moduli al silicio cristallino, e denotano quindi una maggiore stabilità alla temperatura. Questo aspetto é legato ad un minore coefficiente di temperatura, indicato come variazione percentuale per grado Kelvin (%/°K). In presenza di una temperatura ambiente di 30° Celsius, i moduli fotovoltaici rimasti esposti per ore al calore possono raggiungere temperature fino a 70°. Quindi, soprattutto in estate e nelle regioni più calde la stabilità alla temperatura dei moduli CIGS è uno dei vantaggi più notevoli che si manifesta attraverso una produzione di oltre il 15% maggiore rispetto ai moduli cristallini.
In Sintesi
i moduli CIS (CIGS) offre i seguenti vantaggi:
- Produzione anche se con orientamento (tilt e azimuth) non ottimale
- Elevata produzione con alte temperature
- Resistenza agli ombreggiamenti.
- Produzione anche in giornate nuvolose o con nebbia.
- Maggior produzione anche nelle prime ed ultime ore della giornata.
Informazioni aziendali
La Eterbright Solar Corporation, fondata nel 2010 e controllata gruppo HIWIN ( www.hiwin.com ) è specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di moduli fotovoltaici in CIGS. www.eterbright.tw