Moduli LONGi in arrivo: ecco le caratteristiche

LONGi è sinonimo di moduli solari con un’innovativa tecnologia a celle monocristalline. I moduli LONGi 60HPH-360M con 360 watt sono una novità nel portafoglio Memodo. Abbiamo dato un’occhiata più da vicino al nostro nuovo produttore ed al suo ultimo prodotto ad alte prestazioni ed abbiamo scoperto cosa c’è effettivamente in questo modulo.

LONGi in 77 Parole

LONGi Solar si sta concentrando su wafer e moduli di silicio monocristallino da oltre 20 anni ed è diventato il produttore leader mondiale di questa tecnologia. L’azienda cinese consegna ogni anno oltre 30 GW wafer solari e moduli LONGi. Puoi trovare filiali in tutto il mondo, compresa la Germania, per un supporto rapido e orientato alla soluzione. Si concentra anche sulla ricerca e le innovazioni ed ha recentemente lanciato un wafer M6 e un modulo bifacciale Hi-MO4.

Le dimensioni del modulo cambiano nuovamente?

LONGi costruisce i suoi moduli monocristallini basati sulla tecnologia PERC e utilizza celle M6 anziché celle M2 dalla fine dello scorso anno. Per molto tempo, il modulo fotovoltaico con dimensione di wafer M2 era il modulo standard ed era anche molto popolare. La misura M2 ha una lunghezza di 156,75 mm e una lunghezza diagonale di 210 mm. L’anno scorso una nuova dimensione è entrata nel mercato dei moduli – M6. Se si posizionano queste due dimensioni una sopra l’altra, si noterà che la cella M6 è più grande del 12,21% rispetto alla cella M2. I numeri per il nuovo wafer sono: 166 mm di lunghezza e una diagonale massima di 223 mm. Ciò significa un’area di cattura della luce più ampia e quindi maggiore potenza.

Blog 2 LONGi

Cosa cambia con il modulo LONGi Hi-MO4 con wafer M6?

L’aumento delle dimensioni dei wafer comporta cambiamenti in molte aree di business tra produttori, grossisti ed installatori. Abbiamo riassunto i quattro punti più importanti per te.

 

  1. Compatibilità con gli impianti di produzione esistenti

Innanzitutto, è necessario adattare le linee di produzione e le apparecchiature per celle e moduli solari. Il gigante solare LONGi ha ampiamente completato questi aggiustamenti ed ha già avviato la produzione in serie. L’espansione delle dimensioni dei wafer è quasi al 100% conforme ai processi di produzione di lingotti e wafer originali. I costi per questo erano limitati. I processi di disegno e taglio dei cristalli esistenti dei wafer M2 sono compatibili con il nuovo wafer M6. Entro la fine dell’anno, tutte le altre linee di produzione nei padiglioni dovrebbero essere adattate. La nuova dimensione del wafer M6 si affermerà come una nuova dimensione standard sul mercato e continuerà a consentire un aumento dei risultati del modulo.

 

  1. Risparmio sui costi BOS

LONGi riferisce che, rispetto ai moduli precedenti, è possibile risparmiare dai 5 ai 6 centesimi / Wp di BOS (Balance of System).

 

  1. Prestazioni ed efficienza più elevate

Le prestazioni dei moduli LONGi Hi-MO4 sono aumentate del 15% rispetto ai modelli precedenti Hi-MO3. Quindi c’è un nuovo record nell’efficienza dei moduli: solo poche settimane fa, TÜV Rheinland, indipendentemente dal produttore, ha confermato un nuovo record mondiale del 22,38% per la tecnologia MONO-PERC.

 

  1. Compatibilità del sistema

Per gli installatori, la compatibilità dei sistemi è un criterio importante nella scelta dei componenti per i sistemi fotovoltaici. Il peso dei moduli solari non è cambiato molto. Il modulo da 360 W è di circa 20 kg (Hi-MO4; mezza cella) e può ancora essere gestito bene. Le uniche dimensioni leggermente ingrandite di 8 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza consentono la copertura nel solito modo. Prestare attenzione alle singole approvazioni dei produttori di sistemi di assemblaggio. A causa dei valori di corrente e tensione leggermente aumentati, l’inverter può anche essere progettato senza problemi.

Anche se le dimensioni dei nuovi moduli solari sono solo leggermente più grandi a causa del wafer M6, si possono avvertire gli effetti sulla logistica e sul deposito. Perché con queste modifiche sono necessari pallet di legno più grandi per il trasporto. Numerosi nuovi pallet di legno sono stati acquistati per il nostro magazzino di Erding per quantità di ordine variabile. Un piccolo svantaggio è lo spazio di archiviazione e caricamento aggiuntivo per i moduli LONGi.

 

LONGi è un pioniere, ma sono coinvolti anche altri produttori di moduli?

LONGi Solar è un passo avanti rispetto agli altri produttori di wafer e moduli solari. Perché il produttore non sta solo pianificando la produzione in serie con i suoi wafer M6, ma sta già mettendo a disposizione sul mercato le nuove dimensioni dei wafer. LONGi vede un grande futuro per i wafer a dimensioni più grandi e forza indirettamente il mercato a cambiare. Ecco perché alcuni noti attori del mercato ottengono i loro lingotti (lingotti di silicio monocristallino) e wafer dal gigante solare globale.

Perché abbiamo scelto LONGi?

Noi apprezziamo LONGi per la loro esperienza di oltre vent’anni nel mercato delle soluzioni fotovoltaiche monocristalline, la loro forza innovativa e la crescita sostenibile dell’azienda. Il 5 – 6% delle vendite va alla ricerca ogni anno. L’obbiettivo di LONGi è restare all’avanguardia con wafer, celle e, negli ultimi tre anni, con i propri moduli solari. Nel 2018, LONGi ha ottenuto una quota di mercato globale del 40% nella produzione di wafer monocristallini. Allo stesso tempo, sono leader nelle aree di produzione di wafer e consegna totale di moduli fotovoltaici nel settore monocristallino.

LONGi non deve nemmeno nascondersi quando si tratta di forza finanziaria. La società cinese è elencata da Bloomberg New Finance come produttore di livello 1. L’azienda deve questo risultato soprattutto al fatto di produrre i propri lingotti e wafer, poiché significa che devono essere acquistati pochissimi componenti.

Per noi, LONGi Solar è quindi un’aggiunta perfetta al nostro portafoglio di moduli esistente e svolgerà un ruolo importante nei progetti domestici e commerciali. I moduli LONGi saranno disponibili da noi a lungo termine.

In sintesi:

  • Memodo ora ha un modulo ad alte prestazioni del leader mondiale LONGi per wafer di silicio monocristallino nel suo portafoglio.
  • LONGi utilizza celle M6 invece di celle M2 dalla fine del 2019. Il modulo diventa quindi più potente ed efficiente, ma anche più grande. Per la produzione e la Logistica significa cambiamento.
  • LONGi vede un grande potenziale per le dimensioni del modulo e costringe il mercato come fornitore a molti noti produttori di moduli a ripensare e rivalutare.

Memodo è lieto di dare il benvenuto a LONGi Solar, un altro forte partner.