• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Nuovi moduli Jinko Tiger Neo: sull’onda delle celle N-type

Jinko Tiger Neo
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 12. agosto 2022
4 min. Tempo di lettura
Jakob_Sossi
Jakob Sossi

Con l'ultima serie di moduli Jinko Tiger Neo, anche il colosso cinese Jinko Solar si affida a celle di tipo N. Presenta un prodotto in linea con la tendenza del settore. Ma quali sono i vantaggi effettivi della tecnologia di tipo N e perché Jinko utilizza più busbar nelle celle? Lo spieghiamo qui.

Se vuoi avere qualche consiglio su quali parametri osservare nella scelta dei moduli, leggi l'articolo che abbiamo scritto su questo tema.

Jinko Solar perfeziona costantemente la tecnologia dei moduli. Dal 2020, ad esempio, il produttore cinese fabbrica moduli fotovoltaici con barre conduttrici a sezione circolare, riducendo così le perdite alle giunzioni delle celle. La tecnologia sviluppata del tiling ribbon (TR) permette alle singole celle di sovrapporsi leggermente l'una con l’altra, eliminando così gli spazi vuoti.

Nella nuova serie di moduli fotovoltaici ad alta efficienza Jinko Tiger Neo, Jinko utilizza anche le collaudate celle di tipo N, seguendo così una tendenza nel settore dei moduli solari. Inoltre, Jinko installa ancora più barre di connessione tra celle in modo da diminuire le perdite chimiche all’interno del modulo.

Celle di tipo N

Alcuni produttori di moduli fotovoltaici hanno già convertito interamente la produzione verso le celle con tecnologia di tipo N. Non c'è da stupirsi, perché questa tecnologia garantisce una resa migliore anche a fronte di temperature elevate e riduce la degradazione indotta dalla luce (LID - Light Induced Degradation). 

Nelle celle di tipo N, la superficie del silicio è drogata con fosforo in modo che non possa avvenire la reazione boro-ossigeno tipica delle celle di tipo P che porta alla diminuzione della resa della cella. Questo rende il modulo complessivamente più resistente agli agenti atmosferici. Nel lungo periodo, ciò aumenta la durata di vita dei moduli di tipo N.

Jinko Tiger Neo Module con le celle TOPCon

Oltre alla tecnologia delle celle di tipo N, JinkoSolar utilizza anche la tecnologia TOPCon (Tunnel Oxide Passivated Contact). Solitamente, i produttori di moduli ricoprono il retro della cella del modulo con uno strato di materiale riflettente. Nelle celle TOPCon, invece viene applicato un ulteriore strato di ossido di silicio (spesso solo qualche nanometro). Questi strati riducono la ricombinazione delle cariche tra il wafer del semiconduttore al silicio e i contatti, determinando un aumento dell'efficienza pari circa allo 0,5 %, riducendo la degradazione della cella nel tempo.

Jinko Solar utilizza celle HOT 2.0 per i moduli Jinko Tiger Neo. Si tratta di celle TOPCon, che Jinko ha adattato al proprio processo produttivo per poter produrre più moduli in meno tempo.

Aumentare i busbar per diminuire le perdite

Invece di pochi busbar larghi a sezione rettangolare, Jinko Solar utilizza 16 busbar a sezione circolare nei nuovi moduli Tiger Neo. Questi hanno anche uno spessore inferiore rispetto ai primi. Tra i vantaggi di questa soluzione troviamo:

  • Meno ombreggiatura nella cella perché i conduttori elettrici sono più sottili e coprono meno superficie della cella;
  • Minore resistenza per la corrente elettrica perché i percorsi sono più brevi;
  • Minori perdite chimiche, così la cella si riscalda meno.

Panoramica dei nuovi moduli monocristallini Jinko Tiger Neo

La gamma Tiger Neo moduli si differenzia per potenza, efficienza, colore del telaio e del backsheet. Le taglie di potenza comprese tra i 365 e 420 Wp sono destinate agli impianti domestici, ma è possibile utilizzare i moduli Jinko Tiger Neo anche per progetti commerciali, soprattutto per la loro elevata resa e maggiore longevità rispetto ai moduli costruiti con tecnologia meno recente.

Conclusioni

Jinko Solar è sempre molto attenta alle nuove tendenze sul mercato dei moduli fotovotaici e continua anche a perfezionare le proprie innovazioni. Ad esempio, utilizzando un maggior numero di busbar, Jinko Solar riduce l'ombreggiamento e riduce le resistenze elettriche interne nel modulo. Con la nuova serie Jinko Tiger Neo, l'azienda fornisce moduli resistenti con celle di tipo N e li equipaggia con l’avanzata tecnologia di celle TOPCon. La varietà delle classi di potenza e dei colori del backsheet offre un' ampia scelta.

In breve

  • La serie Jinko Tiger Neo è disponibile in diverse versioni ed è particolarmente adatta alle installazioni domestiche;
  • Le celle di tipo N utilizzate offrono vantaggi, tra cui una bassa degradazione e un LID inferiore;
  • Le celle TOPCon sono ottimizzate per la produzione di massa: 16 busbar riducono le elettriche interne al modulo.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni