• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Ottimizzatori SolarEdge: panoramica generale

Ottimizzatori SolarEdge
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 22. dicembre 2020
3 min. Tempo di lettura
Emanuel_Richter
Emanuel Richter

Sono arrivate molte novità da SolarEdge. Qui, ti presentiamo tutti gli aggiornamenti relativi ai loro prodotti e ti mostriamo come interpretare i numeri di serie. Inoltre, ti offriamo un'ampia panoramica aggiornata sulla compatibilità degli ottimizzatori SolarEdge con diversi marchi e tipi di moduli.

Aggiornamenti in arrivo e semplificazione della gamma

SolarEdge sta pianificando una serie di aggiornamenti ai propri prodotti, in risposta alle tendenze del mercato dei moduli, al fine di semplificare la propria gamma. Attualmente, tutti i produttori stanno incrementando la potenza dei moduli, il che comporta anche un aumento delle possibilità di correnti di cortocircuito.

L'eliminazione graduale degli ottimizzatori P300 e P370

SolarEdge sta attuando una graduale eliminazione degli ottimizzatori P300 e P370, sostituendo il P370 con la serie P401 per offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche il P405 sarà presto sostituito dal P485, mentre il versatile ottimizzatore P505 si adatta a tutti i moduli. I prossimi sostituti del P600 e P650 saranno il P701 e il P730.

Le novità più significative sono rappresentate dal P850 e dal P950. L'M1600 è progettato esclusivamente per sistemi a terra. Specialmente per i moduli Solar Fabrik S3 e LONGi, le opzioni ideali sono il P401-Single o l'ottimizzatore P801-Duo. Di seguito, potrai trovare gli ottimizzatori che non faranno più parte del nostro assortimento e le migliori combinazioni con i nostri moduli.

Importante per gli ottimizzatori di potenza

Di solito, è importante verificare che gli ottimizzatori di potenza siano compatibili con le specifiche di prestazione del modulo. Altrimenti, potrebbe andare contro le condizioni di garanzia del modulo stesso. È essenziale anche assicurarsi che la tensione a vuoto e la corrente di cortocircuito dell'ottimizzatore siano adeguate alle esigenze del modulo.

Come leggere il numero di serie

Il numero di serie SolarEdge contiene informazioni dettagliate sulle prestazioni, consentendo di identificare immediatamente le capacità dell'ottimizzatore. Ad esempio, la presenza della lettera "I" nel nome del prodotto, come nel caso del P401-I, indica che l'ottimizzatore è compatibile con un inverter di un produttore diverso da SolarEdge, a condizione che siano utilizzati gli accessori appropriati. Il numero di serie SolarEdge racchiude ulteriori dettagli, sintetizzati come ti indichiamo in questa immagine.

Le caratteristiche distintive degli ottimizzatori SolarEdge

SolarEdge rappresenta l'essenza degli ottimizzatori di potenza che garantiscono il controllo individuale di ciascun modulo, evitando che il rendimento dell'impianto fotovoltaico sia limitato dal modulo meno efficiente. Il Maximum Power Point Tracking (tracciamento MPP) accade direttamente a livello di modulo. Gli ottimizzatori SolarEdge adattano la tensione in modo ottimale, permettendo a ciascun modulo di concorrere alla potenza totale con la massima corrente individuale possibile.

In breve

  • In casa SolarEdge ci sono molti progetti in corso. Per esempio, si sta interrompendo la produzione di molti prodotti, altri saranno rimpiazzati e ci sono già nuovi modelli sul mercato.
  • Il numero di serie SolarEdge rivela diverse informazioni sul prodotto, inclusa la compatibilità dell'ottimizzatore con inverter diversi da quelli di SolarEdge.
  • Gli ottimizzatori di potenza SolarEdge lavorano direttamente a livello di modulo, supervisionando individualmente ciascun pannello per ottimizzarne al massimo la resa energetica.
  • Sul tema relativo agli ottimizzatori abbiamo scritto altri due articoli di approfondimento: gli ottimizzatori di potenza e la massimizzazione della resa e ottimizzatori SolarEdge S440 e S500 – la nuova serie S rimpiazza la serie P
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni