• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

Ottimizzatori fotovoltaico SolarEdge: scopri i modelli S440 e S500

Ottimizzatori fotovoltaico SolarEdge, massimizza l'efficienza energetica
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 25. ottobre 2023
4 min. Tempo di lettura
Andrea_Bonetti
Andrea Bonetti

Gli ottimizzatori fotovoltaico di Solaredge S440 e S500 sono stati presentati dall'azienda nel 2021, ma si tratta di soluzioni all'avanguardia tutt'ora. In questo articolo illustriamo le loro funzionalità: si tratta di modelli che hanno sostituito la precedente serie P, allo scopo di ottimizzare l'intera gamma di prodotti a livello di magazzino.

Inoltre, con la nuova serie S, SolarEdge ha voluto rispondere alla nuova generazione di moduli fotovoltaici, offrendo classi di potenza e correnti di cortocircuito sempre più elevate.

Ottimizzatori SolarEdge: le caratteristiche tecniche

Con una corrente di 14,5 A, gli ottimizzatori SolarEdge S440 e S500 supportano tutte le correnti di cortocircuito (Isc) dei moduli attualmente in commercio. Poiché gli ottimizzatori sono ad oggi sovradimensionati, esiste anche un margine di incremento. 

Quali previsioni per il futuro? Miriamo a superare i 400Wp di potenza dei moduli fotovoltaici e in tal senso, gli ottimizzatori SolarEdge si adattano a questo range di potenza. In questa tabella, troverai elencati i dati relativi alla potenza, alla corrente di cortocircuito, alla lunghezza delle stringhe e ai connettori degli ottimizzatori della serie S:

S440-1GM4MRM

S500-1GM4MRM

Moduli fino a 440 Wp e 14,5 A Isc 

Moduli fino a 500 Wp e 14,5 A Isc

1 fase: 8-25 moduli per stringa

1 fase: 8-25 moduli per stringa

3 fasi: 16-50 moduli per stringa

3 fasi: 16-50 moduli per stringa

connettore MC4

connettore MC4

Ottimizzatori SolarEdge S440: i vantaggi

Nella nuova serie S, SolarEdge ha ottimizzato la gestione dei cavi, utilizzando cavi più corti che non appoggiano sulla superficie del tetto.

Inoltre, gli ottimizzatori di potenza SolarEdge sono in grado di identificare malfunzionamenti o guasti nei connettori FV e di prevenire potenziali problemi di sicurezza. Tutti i dati raccolti vengono poi trasmessi all'installatore o all’app di monitoraggio, segnalando casi come archi elettrici o temperature elevate in prossimità dei connettori.

Il numero di serie degli ottimizzatori raccoglie molte informazioni relative alle specifiche tecniche dei modelli SolarEdge S440 e S500, compresa la lunghezza del cavo, il tipo di connessione e la generazione dell'ottimizzatore.

Ottimizza la tua scelta con questi consigli

La potenza dell'ottimizzatore deve essere compatibile con quella del modulo. In caso contrario, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e problemi a livello di garanzia. Le tensioni di circuito aperto e le correnti di cortocircuito dei moduli sono aspetti altrettanto importanti, poiché non possono essere superiori a quelle degli ottimizzatori. È possibile confrontare i dati tecnici consultando le schede tecniche presenti nella sezione “Download” della scheda prodotto.

Gli ottimizzatori fotovoltaici di potenza S440 e S500 sono in grado di ottimizzare ogni singolo modulo dell'impianto fotovoltaico. Ciò implica che il modulo con potenza minore non influenzerà la potenza dell'intera stringa: ciascuno di essi fornirà la massima corrente possibile. 

Il tool SolarEdge Designer è uno software di progettazione indispensabile per implementare in modo preciso, efficiente e automatico il proprio impianto, scegliendo l'ottimizzatore più adatto.

Ottimizzatori per moduli con stringhe più corte

E per inverter monofase? SolarEdge propone anche in questo caso una soluzione, se si ha bisogno di stringhe più corte. Si tratta dell'ottimizzatore di potenza S500B, perfetto per moduli fino a una potenza di 500 Wp e per tensioni elevate.

SolarEdge Wechselrichter und StoreEdge
Ottimizzatore di potenza SolarEdge S500B-1GM4MRM

Conclusione

I nuovi ottimizzatori SolarEdge S440 e S500 rispondono alle nuove generazioni di moduli fotovoltaici e ai trend di potenza. Sono tecnicamente compatibili con tutti i moduli fotovoltaici attualmente disponibili sul mercato e offrono flessibilità anche in caso di aumento di potenza dei moduli.

Infine, nella nuova serie S, il monitoraggio termico dei connettori rende il sistema ancora più sicuro e il rapporto qualità-prezzo è stato migliorato.

Sul tema degli ottimizzatori di potenza abbiamo scritto un articolo ad hoc: Gli ottimizzatori di potenza e la massimizzazione della resa

In breve

  • I nuovi ottimizzatori SolarEdge S440 e S500 sono adatti a tutti i moduli disponibili in commercio.
  • Gli ottimizzatori di moduli fotovoltaici permettono di massimizzare l'efficienza. Inoltre, gli ottimizzatori della serie S sono adatti anche a moduli con potenza supreiore a 400 Wp.
  • Il numero di serie rivela informazioni relative alla lunghezza del cavo, alla generazione e al tipo di connessione.
  • Se desideri approfondire il profilo aziendale di SolarEdge, puoi consultare il sito web ufficiale
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni