Simone Vernizzi: “Gli incentivi daranno grande impulso!”
Abbiamo deciso di presentarvi Simone con una piccola intervista esclusiva, facendo anche due chiacchiere sul suo futuro, su quello di Memodo e sul fotovoltaico in Italia.
Conseguita la Laurea in Ingegneria Ambientale con Master in Energie Rinnovabili, Simone, entra nel 2001 nel settore delle energie rinnovabili con mansioni commerciali . Ha iniziato il proprio percorso nel settore della microcogenerazione, successivamente nel solare termico e dal 2009 nel fotovoltaico. Dal 2017 é entrato a far parte del Team Memodo come responsabile commerciale per il mercato italiano.
Perché hai scelto il mondo del Fotovoltaico e perché Memodo?
Ho creduto e scommesso fin dagli albori in questo settore . Sicuramente un mercato che continuerà a crescere sia in Italia che a livello mondiale. Ho scelto Memodo perchè è un distributore leader e una azienda dinamica, giovane e con una forte esperienza nel campo degli accumuli. Inoltre i titolari e fondatori di Memodo sono costantemente presenti nelle attività quotidiane permettendo rapide decisioni in base alle esigenze e cambiamenti del mercato. Un fattore importante é anche sicuramente l’aspetto umano. Nel “Team Memodo” ci trattiamo con rispetto e le nuove idee vengono ascoltate da tutti.
Perché un cliente dovrebbe scegliere Memodo come partner?
Memodo è in grado di fornire all’installatore un ampia gamma di prodotti di alta qualità in pronta consegna con consegne rapide su tutto il territorio italiano. Oltre a ciò il nostro team tecnico e commerciale con molti anni di esperienza può dare all’installatore una valida assistenza nella scelta più appropriata dei componenti (moduli , inverter , batterie) e nel corretto dimensionamento degli stessi. Gli importanti volumi di acquisto nei confronti dei produttori ci permettono di offrire prezzi concorrenziali agli insallatori e di garantire la disponibilità del materiale anche in momenti di criticità del prodotto.
Quali saranno le novitá nel futuro di Memodo?
Memodo é una realtá ben consolidata sul territorio tedesco, con grandissime prospettive per quanto riguarda il mercato internazionale. Prevediamo a breve l’apertura del nostro Online Shop in lingua italiana (probabilmente entro Gennaio 2020). L’Online Shop ci consentirá di offrire un servizio di 24 ore su 24 agli installatori italiani, con visualizzazione in tempo reale dei prezzi e delle scorte nel nostro magazzino. Inoltre, trovo molto importante la stipulazione dell’accordo con Goodwe. Memodo infatti diventa da oggi distributore ufficiale dei prodotti Goodwe in Italia, con una partnership che promette grandi cose. Saremo quindi in grado di fornire grandi quantitá di inverter ibridi monofase e trifase.
Cosa prevedi per il futuro del fotovoltaico in Italia?
Le prospettive sono molto positive . Il nuovo schema incentivante FER1 ed i vari bandi a livelli regionale daranno grande impulso all’installazione di nuovi impianti commerciali e residenziali con una sensibile crescita della richiesta di moduli , inverter e sistemi di accumulo. L’Italia continuerà ad essere uno dei principali mercati del fotovoltaico.