• Trova
  • Eventi
  • Notifiche
  • Favoriti
  • Il mio account
  • Carrello

SMA inverter: nuovo Sunny Tripower X

SMA inverter - Sunny Tripower X
Nozioni sul fotovoltaico
Aggiornato il 07. aprile 2022
5 min. Tempo di lettura
Jakob_Sossi
Jakob Sossi

Un'innovazione segue l'altra: dopo l'inverter SMA Hybrid, l'azienda di Kassel ha lanciato sul mercato l'inverter Sunny Tripower X. Elementi migliorativi rispetto alla serie precedente e dotato di funzioni interessanti. È quindi adatto per il futuro?

Sunny Tripower X: progettato per grandi e piccoli

SMA lancia la nuova serie di inverter fotovoltaici SMA Sunny Tripower X, che sostituisce la serie precedente Sunny Tripower TL-30. È adatto sia per i progetti residenziali che per i piccoli impianti commerciali ed è completamente Made in Germany.

Il nuovo SMA Sunny Tripower X è disponibile con 12, 15, 20 e 25 kVA di potenza AC e colma il divario tra SMA Sunny Tripower 10.0, SMA CORE 1 con 50 kVA e SMA CORE 2 con 110 kVA. Un’importante novità è che il Sunny Tripower X è dotato di un system manager integrato.

L'inverter fotovoltaico è dotato anche di 3 inseguitori MPP e la serie può essere sovradimensionata fino al 150 % sul lato DC. Questo si traduce in una flessibilità di progettazione, che permette di installare ulteriori inverter sullo stesso impianto nel caso si volesse aumentarne la potenza.

Funzionamento inverter: intelligenza sviluppata

SMA ha integrato nel Sunny Tripower X una funzione di protezione dall'arco elettrico (AFCI), che serve come misura di sicurezza. Se si verifica un arco elettrico nell'impianto fotovoltaico, l'alimentazione viene automaticamente interrotta per evitare un incendio. SMA Dynamic Power Control regola dinamicamente la potenza attiva e reattiva, mentre SMA ShadeFix contrasta l'ombreggiamento parziale.

Inoltre, nel terzo trimestre del 2022 SMA aggiungerà un generatore di diagnosi I-V, che è già incluso in SMA CORE 1. Durante la manutenzione la diagnosi della curva I-V potrà essere usata per misurare l’energia / tensione di corrente delle stringhe collegate. Per esempio, è possibile rilevare eventuali crepe del vetro dei moduli fotovoltaici o il loro ombreggiamento parziale. Con i risultati, è possibile valutare la qualità e le prestazioni complessive dell'impianto fotovoltaico e di conseguenza aumentarne il rendimento.

System Manager integrato

Il Sunny Tripower X può costituire un componente importante nel SMA Energy System Home & Business, perché può funzionare come system manager, in modo tale da poter controllare fino a 5 inverter SMA, anche della serie CORE 1, i quali comunicano via onde radio. È possibile inoltre associare un meter SMA (SHM 2.0).

Se si deve installare un impianto FV superiore a 135 kVA, è sempre necessario il Data Manager M. Se si desidera controllare in modo intelligente una wallbox o gestire un sistema di accumulo è necessario un SMA Sunny Home ­Manager 2.0.

SMA inverter: hardware sviluppato

I nuovi Sunny Tripower X pesano 35 kg, mentre i predecessori pesano 61 kg. La nuova serie sarà disponibile solo senza display, in quanto SMA ha ottimizzato la disposizione dei componenti per un migliore raffreddamento. Sono disponibili ingressi digitali e un relè multifunzione. A partire dal terzo trimestre 2022, la nuova serie sarà dotata di un'interfaccia RS485 installabile a posteriori. Questo significa che è possibile utilizzare il Sunny Tripower X anche per sistemi esistenti con comunicazione RS485. Di seguito tutte le caratteristiche dell'inverter trifase in un colpo d'occhio rispetto al TL-30:

Serie di inverter

STP-TL-30 (finora)

STP-TL-X (nuovo)

Connessione alla rete

trifase

trifase

Potenza AC in kWA

15 / 20 / 25

12 / 15 / 20 / 25

Max. corrente di corto circuito per MPPT

43 A

35 A

Max. corrente d'ingresso MPP

33 A

24 A

Numero di inseguitori MPP

2

3

Protezione opzionale integrabile contro le sovratensioni

DC SPD tipo 2

DC SPD tipo ½ o DC SPD tipo 2

Display

Con e senza

Senza

Peso (kg)

61

35

Protezione archi elettrici (AFCI) / diagnostica del generatore I-V-

-

Integrata dal Q3 2022

Interfaccia RS485

-

Opzionale dal Q3 1911

Ingressi digitali

-

6 pezzi integrati

Sviluppato per un montaggio rapido

La nuova serie di inverter di stringa del produttore di Kassel viene montata a parete. Nella fornitura è inclusa anche una staffa a muro. Installazione inverter: svitare il coperchio dell'inverter per fotovoltaico rimuovendo 10 viti, collegare la connessione AC, il cavo LAN, la protezione di sovratensione DC e il ricevitore di controllo delle onde radio.

 

Conclusione

La serie SMA Sunny Tripower X sostituirà la collaudata serie STP-TL 30 a metà del 2022. Con nuove caratteristiche e funzioni, il prodotto è adatto al futuro e interessante sia per la casa che per il settore commerciale. Questa serie va a coprire l’intervallo di taglie scoperto tra il Sunny Tripower 10.0 con 10 kVA, il CORE 1 con 50 kVA e lo SMA CORE 2 con 110 kVA.

È particolarmente interessante il fatto che il Sunny Tripower X può assumere le funzioni di system manager. La nuova serie di SMA inverter è molto più leggera dei suoi predecessori e offre 6 ingressi digitali e l’interfaccia RS485 (dal Q3 2022).

Inverter Sunny tripower prezzo e disponibilità: queste informazioni saranno disponibili verso giugno/luglio di quest'anno, non appena il prodotto verrà certificato per l'Italia. Potrete poi consultarne i dati sul nostro shop online.

In breve

  • SMA sta lanciando il Sunny Tripower X per impianti domestici e piccoli progetti commerciali.
  • Inverter funzionamento: può fungere come system manager, in modo tale da poter controllare fino a 5 inverter SMA e un meter.
  • Sono inclusi anche 6 ingressi digitali, con i quali è possibile collegare anche un ricevitore onde radio.
Potrebbe interessarti anche
Attendere, le notifiche sono in fase di caricamento...
Notifiche
    Si è verificato un errore imprevisto durante il caricamento delle notifiche.
    Cookies @ Memodo, per rendere la vostra visita a Memodo particolarmente piacevole.

    Ulteriori informazioni