Sungrow Power Day 2019: il nostro riassunto

Anche Memodo Italia presente nella suggestiva atmosfera della Allianz Arena per la prima edizione del Sungrow Power Day 2019. Un’occasione per conoscere meglio i prodotti della nota azienda asiatica e non solo.

I circa cinquanta installatori presenti hanno potuto fin da subito apprezzare l’atmosfera tipica bavarese con una colazione ricca di Brezeln e Weißwürst. La sala conferenze della Allianz Arena è stata addobbata con Inverter Sungrow di tutti i tipi, mettendo da subito a stretto contatto gli installatori con il prodotto.

Sungrow power day slide

L’evento è iniziato con una presentazione dell’azienda, citando i traguardi raggiunti ed i progetti futuri. Interessante il grafico con il quale Sungrow posiziona il proprio marchio nel rapporto qualità prezzo. L’azienda cinese infatti è tra le migliori in questo determinato rapporto, piazzandosi appena al di sotto della massima efficienza ed appena al di sopra del prezzo minimo.

L’evento è continuato poi con la presentazione del portfolio Sungrow, suddiviso in tre categorie: residenziale, commerciale e utility. Per noi è stato importante seguire soprattutto le novità per il settore residenziale, che riassumeremo nel prossimo capitolo.

Inverter per il residenziale

Importanti novità soprattutto per il mercato italiano, con i diversi modelli di inverter monofase e trifase. Gli inverter si presentano con una potenza di 2.5 kW fino a 6 kW per il monofase e dai 5 kW ai 10 kW per il trifase. Il design uniforme e pulito è un vero piacere per gli occhi. Sungrow punta sulla velocità e semplicità d’installazione, facilitando così il lavoro degli installatori.

Gli inverter monofase si possono trovare nelle varianti:

  • SG2K5-S da 2,5 kW,
  • SG3K-S da 3,0 kW,
  • SG3K6-D da 3,6 kW,
  • SG4K6-D da 4,6 kW e
  • SG6K-D da 6,0 kW di potenza.

Inverter Sungrow

Interessanti soprattutto per il mercato italiano la serie MT ed M con varianti da 5,0 kW, 6,0 kW, 8,0 kW e 10,0 kW di potenza. Con un peso di soli 20 kg, l’inverter trifase è sicuramente facile da maneggiare e trasportare. Importante anche l’opzione con il display centrale e possibilità di connessione Bluetooth o tramite App.

È stato presentato anche l’ibrido Sungrow con le serie SH3K6 e SH4K6, rispettivamente da 3,68 kW e 4,60 kW.

Conclusioni

L’evento organizzato in modo eccellente dal team marketing di Sungrow EMEA. È stata l’occasione perfetta per capire meglio la filosofia Sungrow, un marchio che si sta evolvendo a livello mondiale. Sorprendente anche l’entusiasmo degli installatori per i nuovi modelli d’inverter, in particolare per la velocità con cui possono essere installati.

L’evento si è poi chiuso con un tour guidato dell’Allianz Arena, con visita negli spogliatoi del Bayern Monaco. Un’esperienza gradevole che ha sicuramente rafforzato i rapporti tra Memodo e Sungrow.

Si prospettano numerose collaborazioni con il team di Sungrow Italia soprattutto per webinar ed altri eventi anche nel 2020.